Digital Life

Vuoi avere successo su Facebook? Incavolati!

E avrai successo assicurato.

Se vi siete sempre chiesti qual è la chiave del successo su Facebook eccovi accontentati. Il celebre social network ha studiato gli aggiornamenti di stato di un milione di utenti e ha scoperto che le emozioni forti hanno un grande seguito.

“I giovani tendono a esprimere più liberamente la loro rabbia”

Giovani e vecchi - Facebook, sul suo blog ufficiale, ha appena rivelato i risultati di un'indagine condotta su un milioni di aggiornamenti di stato di utenti americani di madrelingua inglese per studiare le dinamiche del linguaggio in relazione all'età, al contesto e al numero di amici. Com'era piuttosto scontato, è emerso che i giovani tendono ad esprimere più liberamente le loro emozioni negative come la rabbia, fanno largo uso di parolacce, si esprimono in prevalenza in prima persona e uno dei loro argomenti preferiti è la scuola. I più “anzianotti”, invece, sono più riflessivi, scrivono post più lunghi con un linguaggio più ricco e articolato, parlano molto degli altri, soprattutto dei loro familiari.

Vince l'altruismo - Lo studio realizzato da Facebook svela anche quali sono i motivi del successo di alcuni profili. Le persone che usano più volentieri i pronomi “tu” e “voi” tendono ad avere più amici, così come quelli che scrivono aggiornamenti più lunghi e parlano di musica, sport e televisione, e si esprimo al presente o al futuro (e non al passato). Assolutamente “out” coloro che comunicano agli amici “pensieri” che riguardano il lavoro, la famiglia, il dormire e il mangiare. Ultima chicca, anche questa piuttosto scontata, riguarda la relazine tra argomenti e i vari momenti della giornata. Gli utenti tendono a scrivere sulle loro attività (lavoro e scuola) la mattina, magari quando sono in macchina o sui mezzi pubblici, a prediligere la tarda mattinata e il pomeriggio per comunicazioni che riguardano la loro vita sociale, e la sera per informare tutti quando vanno a dormire.

Ecco le migliori applicazioni per Facebook

24 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us