Vitali è uno dei primi dispositivi indossabili pensato esclusivamente per le donne: si tratta di un reggiseno intelligente che tiene costantemente sotto controllo battito cardiaco e respirazione con l’obiettivo di individuare, e aiutare a tenere a bada, i picchi di stress.
Yoga hi-tech. L’idea, lanciata su Kickstarter, è di Cindy Wu, una studentessa di ingegneria della British Columbia University malata di depressione che ha trovato nello yoga e nella respirazione controllata un valido supporto alla propria condizione.
Cuore del sistema è un piccola centralina ovale agganciata all’indumento e chiamata the gem, la gemma. Qui confluiscono i segnali relativi a battito cardiaco e respirazione catturati dai sensori annegati nel tessuto.
Stop allo stress. Quando the gem identifica un’alterazione dei parametri riconducibile a un momento di particolare stress, per esempio una respirazione accelerata o picchi anomali nella frequenza cardiaca, inizia a vibrare dolcemente e in maniera ritmica.
In questi casi chi indossa l’indumento dovrebbe provare ad allineare la propria respirazione alle vibrazioni di Vitali per riportarla a ritmi normali e ritrovare così la calma.
Su la schiena. Il dispositivo è anche in grado di tenere sotto controllo la postura: quando ci si incurva eccessivamente, per esempio davanti al computer, the gem avvisa con una vibrazione e invita a fare un bel respiro profondo così da aprire le spalle e tornare in una posizione corretta.
Vitali si collega via bluetooth con lo smartphone tramite un’apposita app che permette di tenere sotto controllo tutti i nostri parametri fisici.
Lavabile in lavatrice come un comune capo di biancheria, Vitali può essere preordinato su Kickstarter a partire da 129 dollari. La consegna è prevista entro il prossimo febbraio.