Digital Life

Vitali, il reggiseno intelligente e anti stress

Un reggiseno hi-tech aiuta a combattere e prevenire lo stress della vita quotidiana: un vero e proprio coach digitale pronto a intervenire quando ce n'è più bisogno. 

Vitali è uno dei primi dispositivi indossabili pensato esclusivamente per le donne: si tratta di un reggiseno intelligente che tiene costantemente sotto controllo battito cardiaco e respirazione con l’obiettivo di individuare, e aiutare a tenere a bada, i picchi di stress.


Yoga hi-tech. L’idea, lanciata su Kickstarter, è di Cindy Wu, una studentessa di ingegneria della British Columbia University malata di depressione che ha trovato nello yoga e nella respirazione controllata un valido supporto alla propria condizione.


Cuore del sistema è un piccola centralina ovale agganciata all’indumento e chiamata the gem, la gemma. Qui confluiscono i segnali relativi a battito cardiaco e respirazione catturati dai sensori annegati nel tessuto.


Stop allo stress. Quando the gem identifica un’alterazione dei parametri riconducibile a un momento di particolare stress, per esempio una respirazione accelerata o picchi anomali nella frequenza cardiaca, inizia a vibrare dolcemente e in maniera ritmica.


In questi casi chi indossa l’indumento dovrebbe provare ad allineare la propria respirazione alle vibrazioni di Vitali per riportarla a ritmi normali e ritrovare così la calma.

Su la schiena. Il dispositivo è anche in grado di tenere sotto controllo la postura: quando ci si incurva eccessivamente, per esempio davanti al computer, the gem avvisa con una vibrazione e invita a fare un bel respiro profondo così da aprire le spalle e tornare in una posizione corretta.

Vitali si collega via bluetooth con lo smartphone tramite un’apposita app che permette di tenere sotto controllo tutti i nostri parametri fisici.

Lavabile in lavatrice come un comune capo di biancheria, Vitali può essere preordinato su Kickstarter a partire da 129 dollari. La consegna è prevista entro il prossimo febbraio.

29 aprile 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us