Digital Life

Vitali, il reggiseno intelligente e anti stress

Un reggiseno hi-tech aiuta a combattere e prevenire lo stress della vita quotidiana: un vero e proprio coach digitale pronto a intervenire quando ce n'è più bisogno. 

Vitali è uno dei primi dispositivi indossabili pensato esclusivamente per le donne: si tratta di un reggiseno intelligente che tiene costantemente sotto controllo battito cardiaco e respirazione con l’obiettivo di individuare, e aiutare a tenere a bada, i picchi di stress.


Yoga hi-tech. L’idea, lanciata su Kickstarter, è di Cindy Wu, una studentessa di ingegneria della British Columbia University malata di depressione che ha trovato nello yoga e nella respirazione controllata un valido supporto alla propria condizione.


Cuore del sistema è un piccola centralina ovale agganciata all’indumento e chiamata the gem, la gemma. Qui confluiscono i segnali relativi a battito cardiaco e respirazione catturati dai sensori annegati nel tessuto.


Stop allo stress. Quando the gem identifica un’alterazione dei parametri riconducibile a un momento di particolare stress, per esempio una respirazione accelerata o picchi anomali nella frequenza cardiaca, inizia a vibrare dolcemente e in maniera ritmica.


In questi casi chi indossa l’indumento dovrebbe provare ad allineare la propria respirazione alle vibrazioni di Vitali per riportarla a ritmi normali e ritrovare così la calma.

Su la schiena. Il dispositivo è anche in grado di tenere sotto controllo la postura: quando ci si incurva eccessivamente, per esempio davanti al computer, the gem avvisa con una vibrazione e invita a fare un bel respiro profondo così da aprire le spalle e tornare in una posizione corretta.

Vitali si collega via bluetooth con lo smartphone tramite un’apposita app che permette di tenere sotto controllo tutti i nostri parametri fisici.

Lavabile in lavatrice come un comune capo di biancheria, Vitali può essere preordinato su Kickstarter a partire da 129 dollari. La consegna è prevista entro il prossimo febbraio.

29 aprile 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us