Digital Life

Vitali, il reggiseno intelligente e anti stress

Un reggiseno hi-tech aiuta a combattere e prevenire lo stress della vita quotidiana: un vero e proprio coach digitale pronto a intervenire quando ce n'è più bisogno. 

Vitali è uno dei primi dispositivi indossabili pensato esclusivamente per le donne: si tratta di un reggiseno intelligente che tiene costantemente sotto controllo battito cardiaco e respirazione con l’obiettivo di individuare, e aiutare a tenere a bada, i picchi di stress.


Yoga hi-tech. L’idea, lanciata su Kickstarter, è di Cindy Wu, una studentessa di ingegneria della British Columbia University malata di depressione che ha trovato nello yoga e nella respirazione controllata un valido supporto alla propria condizione.


Cuore del sistema è un piccola centralina ovale agganciata all’indumento e chiamata the gem, la gemma. Qui confluiscono i segnali relativi a battito cardiaco e respirazione catturati dai sensori annegati nel tessuto.


Stop allo stress. Quando the gem identifica un’alterazione dei parametri riconducibile a un momento di particolare stress, per esempio una respirazione accelerata o picchi anomali nella frequenza cardiaca, inizia a vibrare dolcemente e in maniera ritmica.


In questi casi chi indossa l’indumento dovrebbe provare ad allineare la propria respirazione alle vibrazioni di Vitali per riportarla a ritmi normali e ritrovare così la calma.

Su la schiena. Il dispositivo è anche in grado di tenere sotto controllo la postura: quando ci si incurva eccessivamente, per esempio davanti al computer, the gem avvisa con una vibrazione e invita a fare un bel respiro profondo così da aprire le spalle e tornare in una posizione corretta.

Vitali si collega via bluetooth con lo smartphone tramite un’apposita app che permette di tenere sotto controllo tutti i nostri parametri fisici.

Lavabile in lavatrice come un comune capo di biancheria, Vitali può essere preordinato su Kickstarter a partire da 129 dollari. La consegna è prevista entro il prossimo febbraio.

29 aprile 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us