Fotogallery - Photobombing che passione
Attenzione! C’è una nuova social minaccia in circolazione su Facebook. Il nuovo virus si presenta come un messaggio in arrivo da un tuo amico che ti chiede di cliccare su una foto con due belle ragazze bionde. Se lo fai, installi un ben cocktail di malware frega dati sul computer.
“Se un amico ti chiede di cliccare su una foto, non farlo!”
Non cliccare! - Si tratta di un worm - un “verme” informatico - e come tale il suo scopo principale è diffondersi il più possibile. Il malefico untore - scoperto da CSIS, un’azienda danese specializzata in sicurezza - si presenta sotto le mentite spoglie di due belle bionde che qualche tuo amico (o amica) vuole condividere con te. Basta un clic per scaricare la foto e sei fregato. Come lo sono già i tuoi amici che ti hanno proposto la splendida visione.
Cosa fa il verme? - Basta un clic sul link che il worm prende vita, legge la lista dei tuoi amici e invia a tutti una copia di se stesso, replicandosi in teoria all'infinito e mandando in tilt la rete. E, ovviamente, installa sul tuo computer un bel cocktail di malware, tra cui un trojan chiamato Zeus, che ti frega informazioni sensibili dal computer: login, password e dati della carta di credito.
Non cliccare! - Molti antivirus riconoscono la minaccia e la bloccano. Tu però fai attenzione lo stesso. La foto delle due belle ragazze bionde ti arriva da un contatto di Facebook tramite messaggio senza alcun testo e sembra a prima vita un innocuo JPEG “cliccabile” ma in realtà è un file di tipo “salvaschermo” con estensione “SCR”. Nel dubbio, non rischiare… (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Su Jacktech.it trovi anche...
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?