Digital Life

Virus Facebook: occhio alle belle ragazze bionde

Si presenta come foto di due belle ragazze bionde.

Attenzione! C’è una nuova social minaccia in circolazione su Facebook. Il nuovo virus si presenta come un messaggio in arrivo da un tuo amico che ti chiede di cliccare su una foto con due belle ragazze bionde. Se lo fai, installi un ben cocktail di malware frega dati sul computer.

“Se un amico ti chiede di cliccare su una foto, non farlo!”

Non cliccare! - Si tratta di un worm - un “verme” informatico - e come tale il suo scopo principale è diffondersi il più possibile. Il malefico untore - scoperto da CSIS, un’azienda danese specializzata in sicurezza - si presenta sotto le mentite spoglie di due belle bionde che qualche tuo amico (o amica) vuole condividere con te. Basta un clic per scaricare la foto e sei fregato. Come lo sono già i tuoi amici che ti hanno proposto la splendida visione.

Cosa fa il verme? - Basta un clic sul link che il worm prende vita, legge la lista dei tuoi amici e invia a tutti una copia di se stesso, replicandosi in teoria all'infinito e mandando in tilt la rete. E, ovviamente, installa sul tuo computer un bel cocktail di malware, tra cui un trojan chiamato Zeus, che ti frega informazioni sensibili dal computer: login, password e dati della carta di credito.

Non cliccare! - Molti antivirus riconoscono la minaccia e la bloccano. Tu però fai attenzione lo stesso. La foto delle due belle ragazze bionde ti arriva da un contatto di Facebook tramite messaggio senza alcun testo e sembra a prima vita un innocuo JPEG “cliccabile” ma in realtà è un file di tipo “salvaschermo” con estensione “SCR”. Nel dubbio, non rischiare… (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Su Jacktech.it trovi anche...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

1 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us