Digital Life

Vigamus e i videogiochi finiscono in un museo

Insieme all'inaugurazione, anche la presentazione di WRC 3

di
Vigamus (acronimo di Video Games Museum) è il primo museo italiano dedicato ai videogiochi, il secondo in Europa dopo quello di Berlino. In mille metri quadrati di superficie c'è la storia del videogame dalla sua nascita a oggi.

"Oltre 150 pezzi originali raccontano la storia del videogioco"

Un museo da giocare -

Vigamus, il primo museo italiano - e il secondo in Europa, dopo quello di Berlino - espressamente dedicato ai videogame

L'esposizione - Vigamus, inaugurato proprio ieri (20 ottobre 2012), ospita l’esposizione permanente Gamezero, con i più famosi videogiochi del passato raccontati tramite 63 pannelli in italiano e inglese e 150 pezzi originali. Gamezero è il modo migliore per ripercorrere l'evoluzione del videogame nel tempo, scoprendo i vari protagonisti dell'industria del divertimento elettronico e molti aneddoti. Tra i pezzi originali, oltre ai videogiochi veri e propri, anche le storiche console come il Nintendo NES e la Sega Master System e molti dei loro mitici accessori.

Uno sguardo al futuro - Il Vigamus, comunque, non nasce per raccontare solo il passato ma anche per presentare il futuro, tanto che l'inaugurazione del museo è stata anche l'occasione per presentare l'ultimo titolo di Milestone: WRC 3. Proprio lo sviluppatore milanese è tra i partner e gli sponsor del museo, insieme a Nvidia, Tdk, Epson e alle riviste ufficiali di PlayStation e Xbox 360, insieme a molti altri protagonisti del settore videogame. (sp)

15 CURIOSITÀ su nintendo

21 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us