di Peppe Croce
Vigamus (acronimo di Video Games Museum) è il primo museo italiano dedicato ai videogiochi, il secondo in Europa dopo quello di Berlino. In mille metri quadrati di superficie c'è la storia del videogame dalla sua nascita a oggi.
"Oltre 150 pezzi originali raccontano la storia del videogioco"
Un museo da giocare -
Vigamus, il primo museo italiano - e il secondo in Europa, dopo quello di Berlino - espressamente dedicato ai videogame
L'esposizione - Vigamus, inaugurato proprio ieri (20 ottobre 2012), ospita l’esposizione permanente Gamezero, con i più famosi videogiochi del passato raccontati tramite 63 pannelli in italiano e inglese e 150 pezzi originali. Gamezero è il modo migliore per ripercorrere l'evoluzione del videogame nel tempo, scoprendo i vari protagonisti dell'industria del divertimento elettronico e molti aneddoti. Tra i pezzi originali, oltre ai videogiochi veri e propri, anche le storiche console come il Nintendo NES e la Sega Master System e molti dei loro mitici accessori.
Uno sguardo al futuro - Il Vigamus, comunque, non nasce per raccontare solo il passato ma anche per presentare il futuro, tanto che l'inaugurazione del museo è stata anche l'occasione per presentare l'ultimo titolo di Milestone: WRC 3. Proprio lo sviluppatore milanese è tra i partner e gli sponsor del museo, insieme a Nvidia, Tdk, Epson e alle riviste ufficiali di PlayStation e Xbox 360, insieme a molti altri protagonisti del settore videogame. (sp)