Digital Life

Video live su web, ma senza PC

Per realizzare la tua web tv.

Sempre più spesso ci capita di assistere a trasmissioni video in diretta tramite Internet, e a qualcuno potrebbe essere venuta la voglia di realizzare la propria web TV. Oggi esiste un dispositivo che permette di effettuare lo streaming video in tempo reale senza dover ricorrere a un computer e a complicati software per la codifica e la trasmissione del video. È Live Shell, prodotto dall’azienda giapponese Cerevo, che si collega a una fonte video tramite l’ingresso HDMI oppure quello analogico. Cerevo aveva già lanciato nel maggio del 2010 una videocamera con le stesse funzioni, la Live Camera, ma grazie al Live Shell ognuno potrà ora utilizzare la propria cinepresa.

“La funzione di streaming video del Live Shell sfrutta Ustream, un portale web utilizzato da oltre due milioni di utenti”

La funzione di streaming video si appoggia al portale Ustream, che attualmente è utilizzato da oltre due milioni di utenti che ogni giorno pubblicano sul sito oltre 50.000 ore di video in diretta.

Il Live Shell può agganciarsi alla videocamera tramite la slitta accessori solitamente presente sulla parte superiore, oppure può essere montato su di un cavalletto; è alimentato da due normali batterie stilo in grado di fornirgli un’autonomia di funzionamento di circa tre ore, ma in alternativa può essere collegato alla rete elettrica per supportare streaming di lunga durata.

Il collegamento a internet avviene invece tramite l’interfaccia di rete Ethernet integrata, ma è possibile anche stabilire una connessione wireless utilizzando il modulo Wi-Fi opzionale da inserire alla porta USB di cui il Live Shell dispone.

La configurazione del sistema di trasmissione dev’essere però effettuata tramite un dispositivo esterno, collegato a internet. Può essere utilizzato un qualsiasi PC, ma anche uno smartphone: il pannello di controllo del Live Shell è infatti accessibile tramite un browser web, e permette di controllare da remoto il sistema.

Il Live Shell di Cerevo supporta una risoluzione video massima di 480 linee, che può essere ridotta per garantire la trasmissione con collegamenti web non molto veloci. Alla massima qualità di streaming è infatti richiesta una larghezza di banda in upstream anche di 1,5 Megabit al secondo, raramente disponibile nelle connessioni Internet standard.

Il Live Stream sarà lanciato nel prossimo febbraio in USA e in Giappone, dove sarà venduto a un prezzo inferiore ai 300 dollari: una cifra tutto sommato più abbordabile per chi vuole realizzare la propria web TV senza preoccuparsi di complicati tecnicismi.

Fabio Bossi

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

20 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us