Digital Life

Video coperti da copyright smascherati in un attimo

Un software li identifica al volo.

Addio piccoli clip su Youtube presi da film. La Nec Tech ha sviluppato una tecnologia, già accettata nello standard MPEG-7, la quale permette di identificare video che infrangono il diritto d'autore in pochi secondi. Questa tecnica si basa sull'uso di fingerprint piccolissime (76 byte) che vengono create per ogni frame. Per l'identificazione sono sufficienti pochissimi frame (ne bastano una sessantina, dunque sono identificati anche piccoli video di 2 secondi) e funziona anche se sono state eseguite conversioni ad analogico o inserimento di sottotitoli. Come se non bastasse, identifica un'alta percentuale di video corretti e ha una bassa percentuale di falsi positivi. Sembra davvero uno strumento perfetto per le associazioni di tutela del copyright video, come la MPAA.

Sono destinati dunque a finire, prima o poi, i tempi in cui i video su Youtube venivano controllati in maniera manuale o semi-automatica: NEC Tech ha anche pensato alle prestazioni e sembra che il suo strumento sia estremamente veloce. Un computer "medio" di casa da 3 GHz potrebbe processare 1000 ore di video in un secondo, sempre che vogliate mettere a disposizione la vostra capacità di calcolo alla MPAA. Adesso si aspetta di vedere se e quando i portali video adotteranno questa tecnologia.

10 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us