È possibile valutare il quoziente intellettivo di una persona in base al browser che usa? Ne è convinta AptiQuant, azienda canadese di consulenza psicometrica, che ritiene gli utenti di Internet Explorer meno “smart” di quelli che usano browser concorrenti.
“Chi usa IE è poco incline a sperimentare cose nuove”
Test online - Ebbene sì, secondo uno studio condotto da AptiQuant su oltre 100.000 persone per un periodo di quattro settimane ha rivelato che chi usa il browser di Microsoft è meno “brillante “ a livello intellettivo di chi usa Firefox, Chrome e soci. AptiQuant ha usato il Wechsler Adult Intelligence Scale (IV), il più noto test d'intelligenza in circolazione.
QI e browser - L’indagine di AptiQuant si è svolta nel seguente modo. L’azienda ha messo a disposizione il test Wechsler Adult Intelligence Scale da eseguire all’interno del browser. Dopo aver analizzato i risultati relativi al QI delle web cavie, ha confrontato i risultati del quoziente intellettivo con il browser usato ed è emerso che le persone “meno intelligenti” usavano Microsoft Internet Explorer. Chi naviga con Internet Explorer 6 ha il punteggio più basso (poco più di 80), mentre gli utenti di Firefox, Chrome e Safari hanno superato in media i 110 punti e chi usa Opera e Camino ha addirittura toccato quota 120 punti.
Ma sarà vero?? - I risultati sono stati confrontati con uno studio simile condotto nel 2006 ed è visibile un abbassamento del QI (almeno per le versioni di IE6 e 7 perché non c’erano ancora le release 8 e 9). AptiQuant spiega che il QI inferiore dipende dal fatto che chi usa il browser di Microsoft è poco incline a cambiare browser, mentre chi usa Firefox, Safari e Opera è invece più portato a sperimentare. Sarà… I risultati dell’indagine sono disponibili sul sito di AptiQuant. (pp)
Silvia Ponzio