Digital Life

Come usare Gmail senza aprire un account Google

Gmailify è un nuovo servizio che permette di usare interfaccia e funzioni di Gmail senza avere un account Gmail.

Google presenta Gmailify, un sistema per utilizzare il suo servizio con altri account di posta, senza necessariamente registrare un proprio account Gmail: ora anche gli indirizzi di posta di Yahoo! e Outlook possono sfruttare le stesse funzionalità di Gmail.

Gmailizzare. Gmailify vuol dire “gmailizzare la posta”: tutte le possibilità che offre Gmail saranno quindi a disposizione degli utenti Yahoo! e Microsoft (e a breve Google dovrebbe estendere anche ad altri). Ad esempio le categorie per la posta in arrivo (principale, social, promozioni...), i filtri, i sistemi anti-spam, le notifiche, le ricerche precise, le sincronizzazioni, l'integrazione con l'assistente virtuale Google Now.

Come illustra il video in inglese qui sotto, il servizio funziona sia sul desktop, tramite l'interfaccia web, sia sulla app per i dispositivi mobili. E non serve aprire un account Gmail.




Sempre più utenti e controllo. Gmail è un sistema di posta molto diffuso (circa un miliardo di utenti attivi al mese) e Google vuole farne una piattaforma di gestione generale di tutta la posta di un utente. L'intenzione è quella di semplificare la vita nella comunicazione quotidiana tramite algoritmi avanzati, che dall'altra parte vanno anche a fornire a Montain View informazioni su di noi.


Come fare. Google non è la prima a lanciare un'iniziativa del genere: lo ha fatto da poco Microsoft con la nuova versione di Outlook. L'idea di poter visualizzare in un'unica interfaccia i vari account di posta viene incontro alle esigenze comuni. Per usufruire di Gmailify si deve entrare nelle impostazioni del client di posta, poi in “Aggiungi account” e selezionare la casella di posta che intendete “gmailizzare”. Google lo spiega anche qui.

22 febbraio 2016 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us