Digital Life

Come usare Gmail senza aprire un account Google

Gmailify è un nuovo servizio che permette di usare interfaccia e funzioni di Gmail senza avere un account Gmail.

Google presenta Gmailify, un sistema per utilizzare il suo servizio con altri account di posta, senza necessariamente registrare un proprio account Gmail: ora anche gli indirizzi di posta di Yahoo! e Outlook possono sfruttare le stesse funzionalità di Gmail.

Gmailizzare. Gmailify vuol dire “gmailizzare la posta”: tutte le possibilità che offre Gmail saranno quindi a disposizione degli utenti Yahoo! e Microsoft (e a breve Google dovrebbe estendere anche ad altri). Ad esempio le categorie per la posta in arrivo (principale, social, promozioni...), i filtri, i sistemi anti-spam, le notifiche, le ricerche precise, le sincronizzazioni, l'integrazione con l'assistente virtuale Google Now.

Come illustra il video in inglese qui sotto, il servizio funziona sia sul desktop, tramite l'interfaccia web, sia sulla app per i dispositivi mobili. E non serve aprire un account Gmail.




Sempre più utenti e controllo. Gmail è un sistema di posta molto diffuso (circa un miliardo di utenti attivi al mese) e Google vuole farne una piattaforma di gestione generale di tutta la posta di un utente. L'intenzione è quella di semplificare la vita nella comunicazione quotidiana tramite algoritmi avanzati, che dall'altra parte vanno anche a fornire a Montain View informazioni su di noi.


Come fare. Google non è la prima a lanciare un'iniziativa del genere: lo ha fatto da poco Microsoft con la nuova versione di Outlook. L'idea di poter visualizzare in un'unica interfaccia i vari account di posta viene incontro alle esigenze comuni. Per usufruire di Gmailify si deve entrare nelle impostazioni del client di posta, poi in “Aggiungi account” e selezionare la casella di posta che intendete “gmailizzare”. Google lo spiega anche qui.

22 febbraio 2016 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us