Digital Life

Uragano Irene: pericolo truffe online

La catastrofe Usa attira i malviventi del web.

È sempre la solita storia. Ogni catastrofe naturale, morte di personaggio famoso o eventi mediatico di una certa rilevanza è un pretesto per gli sciacalli del web per fregare gli utenti della rete. E l'uragano Irene non fa eccezione.

“Fai molta attenzione ai link che ti promettono immagini e video in esclusiva della catastrofe”

Uragano online - L'uragano Irene sta devastando in queste ore il nord est degli Stati Uniti lasciando dietro di sé una scia di morte e distruzione. L'attenzione dell'opinione pubblica è al massimo, tutti voglio sapere e vedere cosa sta succedendo e gli sciacalli del web lo sanno bene. Massima allerta anche online perché truffe e furto di dati sotto l'effige di Irene si stanno abbattendo anche sui cyber utenti meno accorti.

Massima allerta - La regola di non abbassare mai la guardia quando navighiamo sul web, e del “fidarsi è bene, e non fidarsi è meglio” resta valida, a maggior ragione in occasioni di questa portata mediatica. Dietro a un innocuo link che ti promette immagini o video in esclusiva sulla devastazione di Irene - in arrivo magari da qualche tuo amico fidato su Facebook o Twitter tieni gli occhi bene aperti perché potrebbe celarsi un url a qualche sito truffaldino. Lo stesso dicasi per messaggi di posta elettronica e chat. E poi, prima di fare qualche donazione per gli sfollati, controlla bene a chi sono diretti i tuoi soldi, perché non hai idea di quanta gente si arricchisce sfruttando la generosità altrui. (gt)

Silvia Ponzio

29 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us