Digital Life

Una testa di cuoio per il libro di Battlefield 3

L'autore è Andy McNab, una veterano della SAS.

I romanzi ambientati nell'universo dei videogiochi sono ormai una consolidata abitudine, ed è bello notare che anche autori conosciuti comincino a cimentarsi con questa nicchia sempre più importante della letteratura pop.

“Lo scrittore è stato realmente catturato e torturato dagli iracheni”

Chi ha un minimo di curiosità per i corpi speciali e i romanzi di guerra probabilmente conosce già Andy McNab, per gli altri vi basti sapere che sotto questo pseudonimo si nasconde uno dei soldati più decorati di tutto l'esercito inglese, un ex-SAS che ha combattuto nella Guerra del Golfo, resistendo a giorni e giorni di torture da parte dell'esercito iracheno, e che probabilmente è in grado di uccidervi usando una graffetta spuntata.

Dopo la fine della guerra McNabb ha scritto alcuni romanzi di un certo successo, come Pattuglia Bravo Two-Zero o Azione immediata, ed ora è stato incaricato da EA della stesura di "The Russian", un romanzo ambientato nell'universo fantapolitico di Battlefield 3, che uscirà in concomitanza col titolo DICE.

Il libro, ambientato poco dopo la fine del gioco, racconta la storia di Dmitri “Dima” Mayakovsky, agente delle Forze Speciali Russe e protagonista di una parte della campagna single player di Battlefield 3. Conosciuto come un “ripulitore”, Dima è quel genere di personaggio che è meglio avere dalla propria parte, e che fa tutto quello che è necessario per portare a termine il suo lavoro.

Per adesso non si sa nient'altro sulla trama ma, vista la proverbiale accuratezza di McNab nel raccontare gli scenari di guerra, c'è da aspettarsi un romanzo estremamente duro e realistico che piacerà sicuramente al piccolo guerrafondaio nascosto in ognuno di noi.

1 agosto 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us