Digital Life

Una testa animatronica che sembra vera

Realizzata per un film, muove occhi e sopracciglia imitando perfettamente un essere umano. Ecco il video: sarà questo il volto dei robot del futuro?

È un robot ma sembra un essere umano, soprattutto nel movimento degli occhi e dell'arcata sopraccigliare. La testa animatronica costruita da Matt Denton (supervisione animatronica) e Waldo Mason (progettista della protesi facciale) è stata realizzata per il film La fine del mondo diretto da Edgar Wright e uscito nel 2013 in Italia.

«Muove semplicemente gli occhi e la mascella», spiega Denton, «ma lo fa in modo molto credibile». Il video mostra anche le componenti elettroniche nascoste, che regolano i movimenti della faccia.

Legata per lo più all'industria cinematografica, la tecnologia animatronica è diventata nel corso degli anni sempre più evoluta e sofisticata e non mancano gli esempi di come, in un futuro, potrebbe dare un volto umano alle I.A. più avanzate.

17 gennaio 2016 filippo ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us