Digital Life

Una testa animatronica che sembra vera

Realizzata per un film, muove occhi e sopracciglia imitando perfettamente un essere umano. Ecco il video: sarà questo il volto dei robot del futuro?

È un robot ma sembra un essere umano, soprattutto nel movimento degli occhi e dell'arcata sopraccigliare. La testa animatronica costruita da Matt Denton (supervisione animatronica) e Waldo Mason (progettista della protesi facciale) è stata realizzata per il film La fine del mondo diretto da Edgar Wright e uscito nel 2013 in Italia.

«Muove semplicemente gli occhi e la mascella», spiega Denton, «ma lo fa in modo molto credibile». Il video mostra anche le componenti elettroniche nascoste, che regolano i movimenti della faccia.

Legata per lo più all'industria cinematografica, la tecnologia animatronica è diventata nel corso degli anni sempre più evoluta e sofisticata e non mancano gli esempi di come, in un futuro, potrebbe dare un volto umano alle I.A. più avanzate.

17 gennaio 2016 filippo ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us