Digital Life

Un videogioco su quattro è pirata, danni per 1,45 miliardi di dollari

Per ogni venduto, quattro copie pirata.

Per ogni gioco venduto nei negozi ne vengono scaricati quattro illegalmente. A diramare la statistica è stata l'organizzazione inglese che riunisce i publisher di videogiochi, UKIE.

“Per Call of Duty anche 100.000 download illegali contemporanei.”

La ricerca è stata condotta grazie a informazioni ricevute direttamente dai produttori, che stimano le perdite dovute alla pirateria in circa 1.45 miliardi di sterline nel solo 2010.

Purtroppo non è stato specificato a quale mercato fanno riferimento questi numeri e quali piattaforme ne sono coinvolte.

"Il risultato di tale tendenza è che gran parte degli investitori è sempre meno propensa a investire denaro per la creazione di giochi e questo alla lunga porterà a un crollo del mercato", ha dichiarato un esponente di UKIE, "Prendiamo ad esempio Call of Duty: spesso monitoriamo il flusso di download illegali e per il gioco Activision abbiamo registrato anche 100.000 scaricamenti simultanei il giorno stesso dell'uscita nei negozi.

Stiamo tentando di correre ai ripari per arginare il fenomeno ma la sensazione è quella di trovarsi in un pantano di sabbie mobili, nelle quali muoversi equivale ad affondare ancora più rapidamente".

26 gennaio 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us