Digital Life

Un software aggiunge la data di scadenza alle tue foto

Uno speciale software che assegna una scadenza alle foto.

Quante volte ti sei pentito di aver pubblicato un’immagine su Facebook, Flickr o qualche altro social network? Ora uno speciale software risolve il problema, basta assegnare una scadenza.

“Si chiama X-pire! e rende inaccessibili le immagini online dopo il periodo impostato”

Attenzione nel pubblicare - Sempre più utenti razionalizzano che in Rete è forse meglio non condividere tutto con tutti, soprattutto se la condivisione ha come oggetto immagini e fotografie che potrebbero suscitare clamore e vergogna in futuro. Partendo da questo presupposto, un’azienda di software tedesca propone un programma che mette una scadenza: X-pire!

Una chiave elettronica - Il funzionamento di X-pire! è piuttosto semplice: ogni immagine che passa attraverso il software riceve una speciale chiave elettronica che include la data di scadenza. Una volta che il periodo impostato è stato superato, l’immagine diventa inaccessibile. L’idea alla base è impedire che le immagini più imbarazzanti possano fare il giro dei social network negli anni a venire.

Utile per gli sprovveduti – Questo piccolo aiuto informatico potrebbe servire agli utenti più ingenui, che pubblicano con troppa disinvoltura fotografie e immagini di cui un giorno, anche lontano, potrebbero pentirsi. Ovviamente per il periodo di durata del file, l’immagine è consultabile, salvabile e modificabile. Ma, dopo che la data è stata superata, la fotografia in pratica non scompare dalla Rete, ma nessuno può più accedervi. Il costo di questo plug-in per il browser Firefox di Mozilla varia a seconda della sottoscrizione, anch’essa temporale: 6,99 euro per 3 mesi ai 24 euro all’anno.

Erroracci Photoshop. Guarda la gallery!

21 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us