Digital Life

Un ragazzino inglese spende 1000 sterline su Xbox Live

E secondo la mamma, la colpa è di Microsoft!

Un ragazzino di 11 anni ha speso oltre 1.000 sterline (1.082 per la precisione) di proprietà della madre su Xbox Live. Di chi è la colpa? Secondo la mamma, ovviamente di Microsoft!

“Si ripropone l'annoso problema del controllo dei minori coi videogiochi”

"Mi sembra ridicolo che un bambino di questa età possa spendere tutti quei soldi senza che vengano effettuati controlli", ha dichiarato la madre, Dawn Matthews, durante un'intervista rilasciata al Daily Mail.

"Monitorare quello che tuo figlio fa ogni minuto è praticamente impossibile. Compagnie come Microsoft dovrebbero monitorare e prendersi le loro responsabilità piuttosto che approfittarsi della gente vulnerabile".

Dawn Matthews aveva probabilmente inserito i dati della sua carta di credito per comprare un abbonamento Xbox Live Gold a suo figlio Brendan: "Pensavo servisse solo per giocare con i suoi amici online".

"Quando gli ho mostrato il conto della carta di credito è scoppiato in lacrime", ha proseguito Dawn, "ha staccato l'Xbox e ha detto che non lo avrebbe mai più usato".

"Non l'ho punito perché stava già abbastanza male e perché ritengo che in fondo la colpa non sia del tutto sua".

Microsoft ha replicato sottolineando che l'Xbox 360 possiede un sistema di "controllo parentale" che serve proprio a evitare problemi del genere.

Dawn Matthews ha risposto che "per persone come Bill Gates 1000 sterline non sono una gran cifra, ma per me sono un sacco di soldi".

8 febbraio 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us