di Stefano Silvestri
Come reagireste se vi dicessero che esiste un videogame che, statisticamente parlando, viene giocato da una persona su sette su questo pianeta? Vi sembrerebbe senz'altro un'esagerazione!
"Ogni giorno Angry Birds viene giocato 300 milioni di minuti!"
Invece... - Rovio ha annunciato nel suo ultimo report fiscale che Angry Birds è stato scaricato oltre un miliardo di volte. E calcolando che la popolazione della Terra ammonta al momento a 7 miliardi di persone, il calcolo statistico è presto fatto. In realtà, sia chiaro, stiamo parlando di download cumulativi, ciò non toglie però che al momento Angry Birds sia stato giocato l'equivalente di 200.000 anni, con addirittura 300 milioni di minuti giornalieri!
Uccelli dalle uova d'oro - Tutto ciò si traduce in guadagni non da poco, se pensiamo che Rovio ha appena comunicato guadagni per 75,4 milioni di euro ($106,3 milioni) nell'ultimo trimestre, con guadagni netti per 48 milioni di euro ($67,7 milioni). Non male, se pensiamo si tratta di un prodotto venduto in media a pochi euro in qualsiasi store digitale.
Verso lo spazio, e oltre! - Il CEO di Rovio ha oltretutto confermato che Angry Birds Space "è un grandissimo successo" e sembra che la versione Windows Phone non sia molto lontana dall'essere pubblicata, mentre quella per Playbook è invece già uscita da alcune settimane. Rovio però non sarà solo Angry Birds. Peter Vesterbacka ha annunciato infatti che sono in lavorazione alcuni nuovi giochi, di cui uno non appartenente al loro brand di punta, senza considerare che la serie di cartoni animati continua il suo processo di sviluppo. (sp)