Digital Life

Un miliardo di volte Angry Birds. Arrabbiatissimi!

Rovio batte tutti i record!

di Stefano Silvestri

Come reagireste se vi dicessero che esiste un videogame che, statisticamente parlando, viene giocato da una persona su sette su questo pianeta? Vi sembrerebbe senz'altro un'esagerazione!

"Ogni giorno Angry Birds viene giocato 300 milioni di minuti!"
Invece... - Rovio ha annunciato nel suo ultimo report fiscale che Angry Birds è stato scaricato oltre un miliardo di volte. E calcolando che la popolazione della Terra ammonta al momento a 7 miliardi di persone, il calcolo statistico è presto fatto. In realtà, sia chiaro, stiamo parlando di download cumulativi, ciò non toglie però che al momento Angry Birds sia stato giocato l'equivalente di 200.000 anni, con addirittura 300 milioni di minuti giornalieri!

Uccelli dalle uova d'oro - Tutto ciò si traduce in guadagni non da poco, se pensiamo che Rovio ha appena comunicato guadagni per 75,4 milioni di euro ($106,3 milioni) nell'ultimo trimestre, con guadagni netti per 48 milioni di euro ($67,7 milioni). Non male, se pensiamo si tratta di un prodotto venduto in media a pochi euro in qualsiasi store digitale.

Verso lo spazio, e oltre! - Il CEO di Rovio ha oltretutto confermato che Angry Birds Space "è un grandissimo successo" e sembra che la versione Windows Phone non sia molto lontana dall'essere pubblicata, mentre quella per Playbook è invece già uscita da alcune settimane. Rovio però non sarà solo Angry Birds. Peter Vesterbacka ha annunciato infatti che sono in lavorazione alcuni nuovi giochi, di cui uno non appartenente al loro brand di punta, senza considerare che la serie di cartoni animati continua il suo processo di sviluppo. (sp)

10 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us