Digital Life

Un malware si trasmette attraverso falsi inviti di Linkedin

Falsi inviti del social network spammati a tutti.

La musica è sempre la stessa: i malware si evolvono ma restano più o meno simili, quello che cambia è il “piano” di chi li diffonde. Al giorno d’oggi conta moltissimo il trucco con il quale si vince la diffidenza degli utenti per avere successo nello sporco mondo del cybercrime.

Questa volta è Linkedin il tramite. La fiducia nel social network del lavoro è altissima, ed è certamente ben riposta. Purtroppo ZeuS, un trojan, utilizza dei falsi inviti di questo sito per diffondersi. Se una vittima clicca uno dei link viene condotto ad una pagina che mostra solo una scritta “Please Waiting, 4 seconds” [sic] e poi sono ridirezionati su Google. E' durante il redirect che succede il danno, perchè gli utenti sono convogliati in silenzio attraverso un sito che utilizza un pacchetto di exploit, equipaggiato per sfruttare decine di vulnerabilità dei browser in giro al giorno d’oggi. Se il sistema non è protetto e sopratutto aggiornato, il risultato è di avere ZeuS installato sul sistema. Considerato che lo scopo di questo malware è di rubare le credenziali degli account bancari, direi che se vi è capitato si tratta di pessime notizie.

La campagna criminale è stata massiccia: negli ultimi giorni il 24% dello spam erano questi inviti finti di Linkedin. A costo di risultare monotono: fate attenzione ad avere un sistema operativo sempre aggiornato. E' anche un'ottima idea consultare avvisi e notifiche dei social media attraverso un client dedicato o anche meglio direttamente sul proprio account nella home del sito, ed evitare questo genere di mail come la peste.

29 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us