Digital Life

Un'isola ai confini della realtà

Acquistarla è costata 26 mila dollari, ma può essere un investimento. Peccato che sia virtuale: si trova in un gioco elettronico, su Internet. Ma per pagarla sono stati usati soldi veri.

Un'isola ai confini della realtà
Acquistarla è costata 26 mila dollari, ma può essere un investimento. Peccato che sia virtuale: si trova in un gioco elettronico, su Internet. Ma per pagarla sono stati usati soldi veri.

Una delle protagoniste del gioco Project Entropia. Incontrarla potrebbe costarvi caro.
Una delle protagoniste del gioco Project Entropia. Incontrarla potrebbe costarvi caro.

Una bella isola tropicale con tanto di castello, miniera e 2000 ettari di terreno coltivabile. Costo, 26.500 dollari Usa. Peccato che sia… sul pianeta Calypso: lo scenario di un videogioco on line, attivo nella versione definitiva dal 2003. Eppure un ventiduenne australiano non ha esitato a staccare l'assegno e comprarsi l'isola virtuale con soldi veri. A detta di alcuni, un ottimo investimento: visto che ora può assicurarsi diritti di sfruttamento e dazi doganali.
Vituale. Il territorio del pianeta Calypso è lo scenario del videogioco multiplayer Project Entropia (www.project-entropia.com). Nato nel 1995, il gioco è scaricabile gratuitamente da Internet: ed è nella Rete che mette in scena una società virtuale fatta di Avatar, gli alter ego dei giocatori. Che possono (a detta dei realizzatori) arricchirsi nella vita reale, comprando e rivendendo beni e servizi virtuali usando soldi veri. Il cambio ufficiale è infatti 10 PED (Dollari del Progetto Entropia) per un dollaro statunitense.
Terreno, manufatti, diritti di sfruttamento e armi (sul pianeta ci sono anche mutanti e robot dai quali bisogna difendersi): tutto può essere realizzato e messo in commercio nell'universo immaginario di Calypso.
Imprenditore. David Storey, così si chiama il giovane proprietario dell'isola, ha dichiarato di voler “creare un insediamento prospero e funzionale per tutti”. Ma il suo vero scopo è quello di far fruttare il suo investimento. Una scelta condivisa dai 200.000 giocatori attuali di Project Entropia: secondo una recente ricerca, la sua economia virtuale genera un volume d'affari pari al prodotto interno lordo della Namibia. Quella vera…

(Notizia aggiornata al 28 dicembre 2004)

22 dicembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us