Digital Life

Un'isola ai confini della realtà

Acquistarla è costata 26 mila dollari, ma può essere un investimento. Peccato che sia virtuale: si trova in un gioco elettronico, su Internet. Ma per pagarla sono stati usati soldi veri.

Un'isola ai confini della realtà
Acquistarla è costata 26 mila dollari, ma può essere un investimento. Peccato che sia virtuale: si trova in un gioco elettronico, su Internet. Ma per pagarla sono stati usati soldi veri.

Una delle protagoniste del gioco Project Entropia. Incontrarla potrebbe costarvi caro.
Una delle protagoniste del gioco Project Entropia. Incontrarla potrebbe costarvi caro.

Una bella isola tropicale con tanto di castello, miniera e 2000 ettari di terreno coltivabile. Costo, 26.500 dollari Usa. Peccato che sia… sul pianeta Calypso: lo scenario di un videogioco on line, attivo nella versione definitiva dal 2003. Eppure un ventiduenne australiano non ha esitato a staccare l'assegno e comprarsi l'isola virtuale con soldi veri. A detta di alcuni, un ottimo investimento: visto che ora può assicurarsi diritti di sfruttamento e dazi doganali.
Vituale. Il territorio del pianeta Calypso è lo scenario del videogioco multiplayer Project Entropia (www.project-entropia.com). Nato nel 1995, il gioco è scaricabile gratuitamente da Internet: ed è nella Rete che mette in scena una società virtuale fatta di Avatar, gli alter ego dei giocatori. Che possono (a detta dei realizzatori) arricchirsi nella vita reale, comprando e rivendendo beni e servizi virtuali usando soldi veri. Il cambio ufficiale è infatti 10 PED (Dollari del Progetto Entropia) per un dollaro statunitense.
Terreno, manufatti, diritti di sfruttamento e armi (sul pianeta ci sono anche mutanti e robot dai quali bisogna difendersi): tutto può essere realizzato e messo in commercio nell'universo immaginario di Calypso.
Imprenditore. David Storey, così si chiama il giovane proprietario dell'isola, ha dichiarato di voler “creare un insediamento prospero e funzionale per tutti”. Ma il suo vero scopo è quello di far fruttare il suo investimento. Una scelta condivisa dai 200.000 giocatori attuali di Project Entropia: secondo una recente ricerca, la sua economia virtuale genera un volume d'affari pari al prodotto interno lordo della Namibia. Quella vera…

(Notizia aggiornata al 28 dicembre 2004)

22 dicembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us