Acquistarla è costata 26 mila dollari, ma può essere un investimento. Peccato che sia virtuale: si trova in un gioco elettronico, su Internet. Ma per pagarla sono stati usati soldi veri.
Una delle protagoniste del gioco Project Entropia. Incontrarla potrebbe costarvi caro. |
Vituale. Il territorio del pianeta Calypso è lo scenario del videogioco multiplayer Project Entropia (www.project-entropia.com). Nato nel 1995, il gioco è scaricabile gratuitamente da Internet: ed è nella Rete che mette in scena una società virtuale fatta di Avatar, gli alter ego dei giocatori. Che possono (a detta dei realizzatori) arricchirsi nella vita reale, comprando e rivendendo beni e servizi virtuali usando soldi veri. Il cambio ufficiale è infatti 10 PED (Dollari del Progetto Entropia) per un dollaro statunitense.
Terreno, manufatti, diritti di sfruttamento e armi (sul pianeta ci sono anche mutanti e robot dai quali bisogna difendersi): tutto può essere realizzato e messo in commercio nell'universo immaginario di Calypso.
Imprenditore. David Storey, così si chiama il giovane proprietario dell'isola, ha dichiarato di voler “creare un insediamento prospero e funzionale per tutti”. Ma il suo vero scopo è quello di far fruttare il suo investimento. Una scelta condivisa dai 200.000 giocatori attuali di Project Entropia: secondo una recente ricerca, la sua economia virtuale genera un volume d'affari pari al prodotto interno lordo della Namibia. Quella vera…
(Notizia aggiornata al 28 dicembre 2004)