Digital Life

Un errore di stampa nel codice per il videogame

Il codice per la versione multiplayer è errato.

Una metodologia di business utilizzata dall’industria dei videogames è di permettere agli acquirenti di un gioco di accedere alla versione multiplayer inserendo un codice dalla console. Peccato per gli errori di stampa.

“Il codice univoco per sbloccare un gioco nelle copie per Xbox 360 è errato”

Codice univoco - Questo metodo è usato da anni nel settore dei videogames per PC, ma è una relativa novità per le console. Di norma il codice viene utilizzato una sola volta ed è unico: una volta inserito, solo il proprietario di quella data console è in grado di accedere agli extra del gioco. Nell’industria dei videogames, grandi nomi come EA, THQ, Ubisoft e Activision hanno utilizzato tale sistema.

Banale errore - Secondo alcune notizie pubblicate online, Ubisoft ha però commesso un errore in un suo titolo per XBox 360: Driver: San Francisco. In pratica le copie del gioco di guida per il Nord America contentono un codice non corretto: la console Xbox 360 necessita di un codice a 25 caratteri, mentre le copie contengono un codice con soli 19 caratteri, col risultato che, inserendo la chiave, il videogioco non risulta accessibile. In replica a quello che sembra un banale errore di stampa, Ubisoft sta rendendo gratis e disponibile per tutti i clienti Xbox americani la versione multiplayer di Driver. (pp)

Niccolò Fantini

8 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us