Digital Life

Un errore di stampa nel codice per il videogame

Il codice per la versione multiplayer è errato.

Una metodologia di business utilizzata dall’industria dei videogames è di permettere agli acquirenti di un gioco di accedere alla versione multiplayer inserendo un codice dalla console. Peccato per gli errori di stampa.

“Il codice univoco per sbloccare un gioco nelle copie per Xbox 360 è errato”

Codice univoco - Questo metodo è usato da anni nel settore dei videogames per PC, ma è una relativa novità per le console. Di norma il codice viene utilizzato una sola volta ed è unico: una volta inserito, solo il proprietario di quella data console è in grado di accedere agli extra del gioco. Nell’industria dei videogames, grandi nomi come EA, THQ, Ubisoft e Activision hanno utilizzato tale sistema.

Banale errore - Secondo alcune notizie pubblicate online, Ubisoft ha però commesso un errore in un suo titolo per XBox 360: Driver: San Francisco. In pratica le copie del gioco di guida per il Nord America contentono un codice non corretto: la console Xbox 360 necessita di un codice a 25 caratteri, mentre le copie contengono un codice con soli 19 caratteri, col risultato che, inserendo la chiave, il videogioco non risulta accessibile. In replica a quello che sembra un banale errore di stampa, Ubisoft sta rendendo gratis e disponibile per tutti i clienti Xbox americani la versione multiplayer di Driver. (pp)

Niccolò Fantini

8 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us