Una metodologia di business utilizzata dall’industria dei videogames è di permettere agli acquirenti di un gioco di accedere alla versione multiplayer inserendo un codice dalla console. Peccato per gli errori di stampa.
“Il codice univoco per sbloccare un gioco nelle copie per Xbox 360 è errato”
Codice univoco - Questo metodo è usato da anni nel settore dei videogames per PC, ma è una relativa novità per le console. Di norma il codice viene utilizzato una sola volta ed è unico: una volta inserito, solo il proprietario di quella data console è in grado di accedere agli extra del gioco. Nell’industria dei videogames, grandi nomi come EA, THQ, Ubisoft e Activision hanno utilizzato tale sistema.
Banale errore - Secondo alcune notizie pubblicate online, Ubisoft ha però commesso un errore in un suo titolo per XBox 360: Driver: San Francisco. In pratica le copie del gioco di guida per il Nord America contentono un codice non corretto: la console Xbox 360 necessita di un codice a 25 caratteri, mentre le copie contengono un codice con soli 19 caratteri, col risultato che, inserendo la chiave, il videogioco non risulta accessibile. In replica a quello che sembra un banale errore di stampa, Ubisoft sta rendendo gratis e disponibile per tutti i clienti Xbox americani la versione multiplayer di Driver. (pp)