Secondo quanto dichiarato a MCV dal CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, la diffidenza dei publisher nei confronti delle nuove licenze sta minando la creatività dell'industria. La soluzione? Una nuova generazione di console.
“La gente ha voglia di novità, secondo il boss di Ubisoft”
"Se analizziamo la storia dell'industria ci accorgiamo che ci sono momenti in cui è più facile introdurre una nuova idea, mentre altre volte è tutto più complicato", afferma Guillemot.
"In questo momento del ciclo di vita delle console attuali è ancora possibile lanciare un nuovo brand, ma con le piattaforme di nuova generazione la gente sarà più propensa a provare nuove esperienze. Andando avanti nel ciclo sono invece i brand più affermati a cannibalizzare le vendite".
Con il 3DS nei negozi, NGP alle porte e le "piattaforme" Move e Kinect, l'industria non è già stata rivitalizzata? "Accessori e console portatili sono cose ottime, ma credo che l'industria abbia bisogno di innovazioni a livello tecnologico.
I processori sono più potenti, le GPU sono andate avanti, e ci sono diverse soluzioni tecniche che ci permetterebbero di offrire esperienze interessanti e che permetterebbero all'industria di crescere".
Secondo Guillemot, la decisione dei produttori hardware di estendere il ciclo di vita dell'attuale generazione è "una delle cause della depressione dell'industria. Ai consumatori piacciono questi formati, ma alla fine del ciclo la creatività viene a mancare".