Digital Life

Ubisoft: le console di oggi non bastano, ci vuole la next-gen

Il prolungato ciclo vitale delle console è un pericolo.

Secondo quanto dichiarato a MCV dal CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, la diffidenza dei publisher nei confronti delle nuove licenze sta minando la creatività dell'industria. La soluzione? Una nuova generazione di console.

“La gente ha voglia di novità, secondo il boss di Ubisoft”

"Se analizziamo la storia dell'industria ci accorgiamo che ci sono momenti in cui è più facile introdurre una nuova idea, mentre altre volte è tutto più complicato", afferma Guillemot.

"In questo momento del ciclo di vita delle console attuali è ancora possibile lanciare un nuovo brand, ma con le piattaforme di nuova generazione la gente sarà più propensa a provare nuove esperienze. Andando avanti nel ciclo sono invece i brand più affermati a cannibalizzare le vendite".

Con il 3DS nei negozi, NGP alle porte e le "piattaforme" Move e Kinect, l'industria non è già stata rivitalizzata? "Accessori e console portatili sono cose ottime, ma credo che l'industria abbia bisogno di innovazioni a livello tecnologico.

I processori sono più potenti, le GPU sono andate avanti, e ci sono diverse soluzioni tecniche che ci permetterebbero di offrire esperienze interessanti e che permetterebbero all'industria di crescere".

Secondo Guillemot, la decisione dei produttori hardware di estendere il ciclo di vita dell'attuale generazione è "una delle cause della depressione dell'industria. Ai consumatori piacciono questi formati, ma alla fine del ciclo la creatività viene a mancare".

11 aprile 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us