di Alessia Vicinanza
Twitter ha raggiunto i 200 milioni di utenti attivi: sta crescendo a vista d’occhio. Ormai è decisamente diventato un uccellino adulto. Anche se Facebook non è ancora a portata di tiro.
"Una crescita del 42% solo negli ultimi nove mesi"
Duecento milioni di grazie - L’annuncio arriva, manco a dirlo, tramite un tweet: “Ora ci sono più di 200 milioni di utenti attivi mensilmente. Siete il battito del pianeta. Vi siamo grati per il vostro crescente supporto!”. I dati di Twitter sono positivi ormai da un po’: ha raddoppiato gli iscritti in quindici mesi: erano 100 milioni a settembre 2011.
Sempre meglio - Già a marzo, quando ha compiuto sei anni, i dati registravano un aumento esponenziale, con una media di 6,6 milioni di utenti in più al mese. Twitter ha anche sottolineato l’enorme quantità di tweet giornalieri: un miliardo ogni tre giorni, cioè quasi 350 milioni quotidianamente.
Medaglia d’argento - Attualmente è il secondo social network per importanza e per numero di iscritti: il primo gradino del podio è ancora lontano, ed è, ovviamente di Facebook e il suo miliardo di utenti. All’inseguimento ci sono, invece, LinkedIn e Google+, rispettivamente con 187 e 120 milioni di persone iscritte. Twitter deve ringraziare anche i personaggi famosi, fra cui Barack Obama e il neo-iscritto Papa Benedetto XVI. (sp)
Scopri i nuovi filtri fotografici di Twitter