Digital Life

Twitter ti fa scaricare tutti i tuoi tweet in un clic

Salva tutti i tuoi cinguettii, dal primo all’ultimo.

di
Twitter ce l’aveva promesso entro la fine dell’anno. Così, per mantenere la sua parola, ha ingranato la quinta e si sono messi tutti al lavoro per integrare la funzione a dicembre: adesso puoi scaricare l'archivio completo dei tuoi cinguettii.

"Almeno per qualcuno adesso quest'opzione c'è"
Non ti affrettare - Un anno ricco di novità quello di Twitter. Dopo l'arrivo di Pinterest a sostituire Instagram, ecco la nuova opzione disponibile. Anche se, per ora, solo per pochi eletti. Questo non toglie che gradualmente dovremmo essere tutti abilitati salvare ogni nostro singolo micro-post da massimo postato su Twitter nel corso degli anni. Dick Costolo - CEO del social cinguettante - l’aveva annunciato già lo scorso settembre, ma nel frattempo non era ancora spuntata alcuna funzione di backup. I suoi ingegneri sono ovviamente sempre stati al lavoro, ma questa novità sembra aver visto la luce solo ora.

Limiti da sorpassare - La nuova funzione, come accennato, è in fase di test presso alcuni account selezionati. Se sei tra i fortunati, allora vedrai comparire tra le opzioni la possibilità di richiedere il tuo archivio completo. Basta un clic e Twitter ti avviserà via email quando il tuo zip del file HTML sarà pronto. All'interno trovererai tutti i tuoi tweet, dal primo all'ultimo, tramite una schermata a calendario. Molto meglio che fare copia e incolla sei singoli post, non trovi?

140 giorni di tempo - Non ci è dato sapere quanto ci vorrà perché questa possibilità sia disponibile per tutti gli utenti di Twitter, ma almeno ora sappiamo che non era solo una vaga intenzione. Spesso Jack Costolo aveva ribadito la sua volontà di aver tutto pronto entro la fine dell’anno, almeno per omologarsi agli altri social e servizi che lo permettono già da tempo. Insomma, c'è ancora da aspettare, ma forse ci siamo quasi. Quanto gli concediamo? 140 giorni? (sp)

[VIDEO] Non perderti il meglio del 2012 su Twitter

17 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us