di Peppe Croce
Dick Costolo, CEO di Twitter, annuncia novità per i giornalisti e i professionisti dell'informazione. Il social cinguettante diventerà uno strumento dedicato alla content curation?
"Troppe novità in troppo poco tempo per Twitter?"
Twitter cambia ancora -
funzionalità specifiche per facilitare il lavoro delle redazioni e dei giornalisti
TweetDeck
Content Curation - La parola d'ordine sarà "Content Curation". Ma cos'è? Non è la "Content Creation"... è la sorella. Il web, ormai, è passato dalle notizie ai contenuti. Tutto è virtualmente un contenuto, ma non tutto è una notizia. Una foto, un video, un commento o lo stesso tweet, se è fatto bene, è un contenuto da visualizzare e condividere. Twitter già oggi è un ottimo strumento per diffondere sia le notizie che i contenuti, ora - dopo aver ristretto le regole per gli sviluppatori esterni - si candida a diventare uno strumento per mettere insieme notizie e contenuti, arrangiarli e "curarli" per poi condividerli.
TweetDeck e gli eventi - Un esempio di questo nuovo Twitter sarà la possibilità di curare la copertura degli eventi dal vivo. Basterà avere uno smartphone con sé mentre succede qualcosa per poter iniziare una copertura live del fatto, dell'evento. Una volta lanciata la notizia, con un classico tweet, la gente saprà cos'è successo. Poi inizierà la curation, con la pubblicazione di video, foto e ulteriori tweet. Lo stesso Dick Costolo ha ammesso che, per fare tutto ciò, si lavorerà molto sul client TweetDeck che dovrebbe diventare uno strumento d'elezione per i power user di Twitter, come i giornalisti. Basterà a mettere in luce i contenuti migliori e in ombra tutto il rumore di fondo? (sp)