Digital Life

Twitter strizza l'occhio ai giornalisti?

Il fringuello rinascerà nelle redazioni?

di
Dick Costolo, CEO di Twitter, annuncia novità per i giornalisti e i professionisti dell'informazione. Il social cinguettante diventerà uno strumento dedicato alla content curation?

"Troppe novità in troppo poco tempo per Twitter?"

Twitter cambia ancora -

funzionalità specifiche per facilitare il lavoro delle redazioni e dei giornalisti

TweetDeck

Content Curation - La parola d'ordine sarà "Content Curation". Ma cos'è? Non è la "Content Creation"... è la sorella. Il web, ormai, è passato dalle notizie ai contenuti. Tutto è virtualmente un contenuto, ma non tutto è una notizia. Una foto, un video, un commento o lo stesso tweet, se è fatto bene, è un contenuto da visualizzare e condividere. Twitter già oggi è un ottimo strumento per diffondere sia le notizie che i contenuti, ora - dopo aver ristretto le regole per gli sviluppatori esterni - si candida a diventare uno strumento per mettere insieme notizie e contenuti, arrangiarli e "curarli" per poi condividerli.

TweetDeck e gli eventi - Un esempio di questo nuovo Twitter sarà la possibilità di curare la copertura degli eventi dal vivo. Basterà avere uno smartphone con sé mentre succede qualcosa per poter iniziare una copertura live del fatto, dell'evento. Una volta lanciata la notizia, con un classico tweet, la gente saprà cos'è successo. Poi inizierà la curation, con la pubblicazione di video, foto e ulteriori tweet. Lo stesso Dick Costolo ha ammesso che, per fare tutto ciò, si lavorerà molto sul client TweetDeck che dovrebbe diventare uno strumento d'elezione per i power user di Twitter, come i giornalisti. Basterà a mettere in luce i contenuti migliori e in ombra tutto il rumore di fondo? (sp)

trucchi - Migliora la tua reputazione online in tre mosse

24 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us