Twitter sta già lavorando, in collaborazione con una manciata di utenti, al suo traduttore automatico. Il nuovo traduttore, basato sulla tecnologia Bing di Microsoft, renderà sempre più vero il detto "Twitter is for news, Twitter is for content".
“Con il traduttore Twitter potrà aiutare tutte le rivoluzioni del mondo”
Lavori in corso - Twitter, tramite il noto sito americano dedicato ai social media Mashable, ha reso noto che è al lavoro sulla nuova funzione di traduzione automatica dei tweet. Lo ha attivato, infatti, su una manciata di profili che lo sta sperimentando, come conferma un non meglio identificato porta voce a Mashable: "Una piccola percentuale di utenti, che fanno parte dell'esperimento, può vedere l'opzione per tradurre il testo di un Tweet tramite il Bing Translator". Le notizie, quindi, sono due in una sola perché nel proporre la nuova funzione Twitter allarga la sua partecipazione con Bing di Microsoft.
Lontano da Google - La frattura con Google, rea di aver tolto i tweet dal suo nuovo Search Plus Your World, si allarga tanto quanto si stringe la partnership con Microsoft. I tweet, già da tempo, sono e restano inseriti nella ricerca sociale di Bing. L'inserimento del traduttore made in Microsoft a Twitter, che si aggiunge alla partnership con Facebook, non fa altro che rafforzare lo schieramento del "tutti contro Google".
News network - Allo stesso tempo si rafforza il ruolo di Twitter di "news network" piuttosto che social network. Nella rete gira il detto "Twitter is for news, twitter is for content" e l'introduzione del traduttore potrebbe rafforzare questa tendenza, come ammette lo stesso portavoce già citato: "Vogliamo aiutare la gente a connettersi e a scoprire cosa c'è di nuovo, qualunque sia il posto nel mondo in cui sono e qualunque lingua essi parlino".
Primavera Twitter - Infine, va fatto un accenno doveroso a una delle potenzialità più grandi del traduttore di tweet: dare maggior forza ai moti popolari rivoluzionari. Da #occupywallstreet a #spanishrevolution, senza dimenticare #egypt e #tahrir, Twitter nel 2011 è stato un volano incredibile per la diffusione di notizie sulle rivoluzioni e le rivolte dei giovani e degli oppressi. Ma quante sono state le volte che un popolo ha alzato la testa contro un dittatore e non ha ricevuto l'attenzione che merita solo perché i media occidentali non riuscivano a leggere il suo grido di dolore? (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
LE TOP GALLERY DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?