Ragazzi, tranquilli. Si tratta dell’Hack Week organizzato da social network cinguettante per farsi bersagliare in tutti i modi da circa 100 team di programmatori e sviluppatori di Twitter per migliorare il servizi e sviluppare nuove idee rivoluzionarie, e magari, tappare qualche eventuale falla esistente.
“Twitter promette che terrà in considerazione il lavoro di tutti”
Hack Week @ Twitter - Una settimana dedicata al fuoco hacking “amico” dove verranno provati sul campo e discussi strumenti software, idee, progetti grafici, e tutto quello che potrebbe rendere migliore il social da 140 caratteri più frequentato del web. Alcuni hack mirano a rendere Twitter più facile da usare, altri più divertente, e altri ancora saranno del tutto inutili. Il management di Twitter ha dato pochissime direttive sull’iniziativa per lasciare la massima libertà creativa e ha promesso che li vaglierà tutti.
Altro punto di vista -L’idea che degli sconosciuti possano dire a un’azienda come dovrebbe investire i propri soldi può sembrare strana, ma è già stata adottata. Mountain Dew, società nella galassia Pepsi Cola, per esempio, aveva chiesto qualche tempo fa ai consumatori di aiutarla a ideare un nuovo tipo di bibita. Il risultato dell’iniziativa - battezzata DEWmocracy - è stato positivo soprattutto per avere coinvolto i fan, aumentato la fedeltà al marchio e migliorando il rapporto tra azienda e consumatori.
Crowdsourcing - L’iniziativa di chiedere al pubblico di collaborare in importanti decisioni su prodotti e strategie - conosciuta in gergo come Crowdsourcing - pare si stia diffondendo rapidamente perché non è una moda o un trucco per acquisire nuovi clienti, ma semplicemente perché funziona in termini di profitto. Invece di pagare fior di dollaroni a esperti di marketing e di pubblicità - magari per idee riciclate o fallimentari - sembra una soluzione più efficace dare una settimana di libertà creativa ai dipendenti per partorire nuove idee come ha fatto Twitter. Oltre a fornire numerose soluzioni originali tra cui scegliere, i partecipanti torneranno al solito lavoro più soddisfatti e, giustamente, non si sentiranno più soltanto un piccolo ingranaggio di una grande macchina. (sp)
Luigi Callegari
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
LE TOP GALLERY DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?