Digital Life

Twitter si rinnova e sfida Facebook e Google+

Nuova homepage, interfaccia migliorata e più intuitivo da usare.

Twitter cala l'asso e si rifà il look. I 140 caratteri utilizzabili sul cinguettante social per dire al mondo cosa stai pensando non riuscirebbero a contenere tutti i cambiamenti apportati ultimamente al servizio di microblogging.

“Twitter punta sulla semplicità per far ambientare i nuovi arrivati”

Mette le ali - Lo scopo principale del cambiamento è quello di rendere l’interfaccia di Twitter più semplice per i fruitori di altri social network più diffusi attraverso quattro elementi chiave: una nuova homepage, un interfaccia migliorata che tiene conto dell’esplosione degli hashtag nell’ultimo anno e modifiche sia al profilo utente che al modo in cui, l’utente, può trovare collegamenti con altri fanatici del cinguettio.

Più social - Jack Dorsey - fondatore di Twitter - ha spiegato che le migliorie apportate hanno tre scopi principali. Rendere più agevoli e multimediali i nostri centoquaranta caratteri, semplificare la partecipazione alla discussione ai “nuovi arrivati” che ancora non conoscono le funzioni per interagire con gli altri utenti e scegliere gli argomenti sui quali farlo. Oltre a condividere i propri pensieri non solo grazie al sito ma approfittando dell’inarrestabile ascesa degli smartphone.

Il limite è il cielo - Dick Costolo - CEO di Twitter - durante la stessa conferenza stampa ha affermato che "al mondo ci sono sette miliardi di persone, e la maggior parte di loro ancora non twitta", esternando l’ambizione di conquistare quante più persone possibili. Una missione possibile, per l’uccellino più amato dai vip? (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le novità di Twitter

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us