Digital Life

Twitter scarica LinkedIn che perde contenuti

Linkedin si è ridotto ad uno statico CV online?

di
L'uccellino blu cambia le API per i programmatori e impedisce ai tweet di finire su altre piattaforme. LinkedIn compresa. Il social dedicato al lavoro potrebbe essere nei guai.

"Se cerchi un tweet, ora devi restare su Twitter..."

#Divorce -

social a sfondo lavorativo

Povero LinkedIn - Da notare che la cosa non è a doppio senso. Cioè non si possono più leggere i tweet su LinkedIn ma si possono twittare ancora i messaggi scritti sul secondo. LinkedIn ne esce cornuto e mazziato, quindi, perché si trova da un giorno all'altro senza una marea di contenuti da leggere e condividere sulla propria piattaforma. Alzi la mano chi scrive almeno un messaggio al giorno su LinkedIn. Ho detto alzi la mano. Appunto: nessuno, o quasi. LinkedIn senza Twitter è praticamente vuoto ma, in realtà, lo era anche prima. Almeno in Italia, infatti, l'utilizzo di questo social network è da sempre al minimo e quasi tutti lo prendono in considerazione solo quando cercano di capire che mestiere fa qualcun altro o per chi ha lavorato in passato. Un CV online, poco di più. E non è neanche strano che sia così: LinkedIn è mostruosamente indietro, sia come interfaccia che come funzioni, rispetto agli altri social. Tanto che su Facebook ha già un terribile concorrente.

Vil denaro - Se vi state chiedendo il perché di questa mossa da parte di Twitter - che probabilmente porterà a breve alla completa sparizione dei tweet anche da altri social e piattaforme di vario genere - la risposta è una e semplice: i soldi. Sottotitolo: la pubblicità. Da quando sono stati introdotti su Twitter i tweet e i trend sponsorizzati, infatti, l'uccellino non ha alcun motivo per favorire la fuoriuscita delle sue uova dal nido. Al contrario, più tempo passi su Twitter e più Twitter guadagna facendoti vedere link a prodotti o servizi. Le ultime novità nell'interfaccia, da pochissimo rilasciate, verranno probabilmente utilizzate anche per aumentare il coinvolgimento degli utenti e farli restare ancor più tempo a guardare la vetrina a 140 caratteri. (sp)

Cerchi lavoro? Occhio al tuo curriculum vitae!

2 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us