di Luigi Teodonio
Che Twitter stia per copiare Facebook? Così pare. Il social network cinguettante sembra pronto a far sparire i "Preferiti" dai nostri post sostituendoli con i “Like”. O forse con “Star”. Per ora, però, questa nuova funzione è in fase di testing solo per alcuni utenti.
"Piccole innovazioni vengono testate quasi ogni giorno, ma non è detto che poi restino"
Mi piace. O no?
Like
Preferito
Star
No comment - I vertici di Twitter, per il momento, hanno preferito non commentare, trincerandosi dietro il proverbiale “muro di silenzio”. Anche perché questo test potrebbe anche non avere nessun seguito. Già lo scorso maggio i tweet subirono una ristrutturazione sostanziale, così da mettere in maggior rilievo proprio quei messaggi contrassegnati come "preferiti". Inoltre gli sviluppatori, in quella stessa occasione, avvertirono gli utenti che era loro abitudine testare alcune novità su alcuni account scelti a caso. E nulla vietava loro di accantonare queste innovazioni sperimentate nel caso in cui si fossero rivelate sbagliate o non corrispondenti alle loro attese.
Perché - Se Twitter dovesse realmente decidere di adottare “Like” al posto del “Preferiro”, comunque, lo farebbe non senza alcuna ragione. La funzione "Preferito", pur essendo utilizzata già da milioni e milioni di utenti - secondo dati citati dal sito statunitense TheNextWeb - potrebbe incutere invece una sorta di timore reverenziale in molti altri utilizzatori. Che quindi preferiscono evitarla. Un più “amichevole” “Mi piace”, invece, potrebbe portare molte più persone a segnalare quei cinguettii che hanno colpito la loro attenzione. Facendoli girare tra le loro cerchie di amici e follower vari. Ma sarà poi davvero così? (sp)