Digital Life

Twitter non batterà mai Facebook. Ecco perché!

Non batterà mai Facebook e gli altri social network. Ecco perché….

di
Se da un lato Twitter con la sua idea di microposting aveva insidiato inizialmente il mondo dei blogger e si era proposto come alternativa più quotata contro Facebook, oggi possiamo affermare con quasi assoluta certezza che se qualcosa non cambia, il social network dei 140 caratteri può definirsi sconfitto dagli altri, se non addirittura “assorbibile”.

"Twitter ha innumerevoli iscritti, ma solo una percentuale minima di utenti davvero coinvolti"

Caratteri incompatibili -

Solo una mandria di pecore? - Se si pensa alla percentuale elevatissima di utenti inattivi che tendono passivamente a leggere i contenuti degli altri, o a generarne di privi di interesse, si intuisce già una prima falla nel sistema: da uno studio di Duncan Watts del 2011, è emerso che circa la metà dei tweet arriva da 1 ogni 20.000 iscritti. In più, come sottolineato da Felix Salmon di Reuters, il numero di micro post è elevatissimo, tanto da essere equiparabile a un libro di 10 milioni di pagine, peccato che ci sia un abisso fra coloro che leggono e basta, e una sorta di élite di utenti che diventano i principali responsabili della maggior parte di tweet.

Il vero problema - La principale difficoltà di Twitter resta la possibilità di far monetizzare le aziende, di trarne vantaggio. È innegabile che le interazioni possano generare profitti, ma questo è solo grazie a miglioramenti apportati da terzi, grazie alla libertà di modificare gli API (Application Programming Interface), ossia delle interfacce a uso e consumo dei programmatori. Questa forse, è l’unica grande idea che ha parzialmente ovviato al problema. Peccato che siano gli sviluppatori coloro che ne traggono i vantaggi maggiori, e non le aziende. Tanto meno Twitter. Questo, sempre stando alle previsioni di Clarke, è un po’ il nocciolo della questione: o Twitter trova un modo per rendere gli utenti attivi e lucrativi, o verrà facilmente soppiantato e dimenticato. (sp)

25 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us