Digital Life

Twitter nasconderà il numero dei tuoi follower?

Quanto vali su Twitter? Presto lo saprai

di
Ev Williams, cofondatore di Twitter, apre all'idea di sostituire il numero dei follower con l'effettiva efficacia dei loro tweet. Che Twitter si stia preparando a far le scarpe a Klout?

"Twitter potrebbe riconoscere ufficialmente gli influencer"

Quanti follower hai? -

Oltre i numeri - Durante un'intervista Ev Williams, che è cofondatore di Twitter e siede ancora nel "board" dell'azienda, si è fatto volutamente scappare dalla bocca alcuni dettagli sul futuro possibile del fringuello. Sappiamo già che Twitter ha stretto molto le Api per i programmatori esterni, facendoli infuriare. Ora annuncia che potrebbe nascondere il numero dei follower e introdurre un meccanismo interno per calcolare l'influenza di ogni profilo in base al numero di letture di ogni tweet, ai retwitt e al numero di volte che un tweet viene inserito tra i preferiti. In questo modo si potrebbe realizzare un vero e proprio ranking degli utenti, distinguendo i migliori dal rumore di fondo.

Twitter Cards - In Italia la cosa è passata quasi inosservata, ma leggendo le ultime dichiarazioni di Ev Williams anche i guru nostrani guaderanno indietro. A giugno Twitter ha introdotto le cosiddette "Twitter Cards": sono una espansione dei tweet che permette di mostrare più contenuto agli utenti, come foto o video e, nel caso di un link al sito esterno, l'autore dell'articolo linkato. Per implementarle i siti devono apportare delle piccole modifiche al loro codice Html. Tra le cose che, via codice, si possono comunicare a Twitter ce ne sono due molto interessanti: il nome dell'autore del post/articolo e il sui profilo su Twitter. Capite dove si vuole arrivare? Al ranking di cui sopra, ma ancora più sviluppato: sei un autore importante su Twitter non solo se i tuoi tweet provocano una reazione positiva ma anche se scrivi fuori da Twitter e il tuo lavoro ci finisce dentro, linkato da qualcun altro.

Klout deve morire - Molti di voi, a questo punto, staranno pensando a Klout. Cioè la applicazione esterna a Twitter - molto criticata negli ultimi tempi - che sintetizza in un numero da 1 a 99 la propria influenza nei social network. Anche in Facebook e Google Plus. Se Twitter vorrà realmente valutare e ordinare gerarchicamente i suoi utenti sarà costretta - se vuol essere credibile - a fare fuori Klout - che fa la stessa cosa ma è già molto conosciuto - magari buttandolo fuori dalle Api. Oppure se lo potrebbe comprare...

trucchi - Migliora la tua reputazione online in tre mosse

29 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us