Digital Life

Twitter lotta contro i cybersquatter di twiter.com

twiter, un sito truffa

Normalmente quando ci si ritrova davanti un sito che ha un nome quasi identico a quello del tuo servizio, il caso di cybersquatting è piuttosto chiaro. Il caso di twiter.com (non andateci, è il tipo di sito malfidato per antonomasia) invece non lo è del tutto. Questo dominio, infatti, è stato registrato almeno due anni prima che Twitter entrasse in funzione, ma i fatti non hanno fermato il servizio di lifestreaming dal citare gli impostori in un richiamo ufficiale alla World Intellectual Property Organization. Queste lamentele parlano esplicitamente di copyright infranti. Come è possibile? La spiegazione in realtà è abbastanza semplice: da qualche tempo twiter.com presenta la videata che vedete in cima all’articolo, una paginetta con una grafica molto simile a quella di Twitter ed addirittura il logo con l'uccellino. Il sito propone un fantomatico sondaggio (a pagamento!) tradotto in varie lingue, tra cui la nostra. Si tratta di una truffa bella e buona! Inoltre, twiter.com, sebbene esista dal 2004, è passato di mano varie volte. Chiunque l’abbia registrato era chiaramente in buona fede, ma chi l’ha comprato in seguito, specie il responsabile dello scam, di sicuro non ha tale scusa.

I casi di infrazione del diritto d’autore e copyright sono spesso molto convoluti, e questo è un ottimo esempio.

14 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us