Digital Life

Twitter lancia la ricerca semplificata. Cos'è?

Nuova funzione presto anche in Italia.

di
Dopo anni di attesa ora anche Twitter ha una sua ricerca interna degna di questo nome, con autocompletamento e possibilità di filtrare i risultati. A breve anche in Italia.

"Twitter sta aggiornando la ricerca anche nei profili italiani"

Ricerca semplificata -

ha appena scaricato Linkedin

Cosa cambia - La cosa che salta subito all'occhio della nuova ricerca semplificata è l'autocompletamento: Twitter, mentre scriviamo ciò che vogliamo cercare, ci suggerisce alcune opzioni, pescate tra le ricerche più diffuse. C'è anche il correttore ortografico, in caso si sbagli a digitare. Altra cosa molto gradita è la ricerca di termini correlati: se cerchiamo "Twitter", per esempio, potrebbero esserci suggerite altre chiavi di ricerca come "facebook", "twitter support", "twitter jail", "twitter after dark", "youtube".

Filtrare i risultati - Adesso è anche possibile filtrare i risultati di una ricerca, per trovare più facilmente quello che effettivamente ci interessa. Resta la possibilità, introdotta già da tempo, di cercare tra le persone o i tweet e si aggiunge quella di cercare solo tra i tweet delle persone che seguiamo. Questo è molto comodo perché ultimamente su Twitter c'è un po' troppo rumore di fondo. Capita spesso, così, di intravedere sul nostro stream un tweet che sembra interessante e poi vederlo sparire, sommerso da mille altri messaggi. Con la nuova ricerca semplificata, infine, sarà più facile trovare le persone sia tramite il loro nome reale che tramite il loro nickname su Twitter. (sp)

9 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us