Digital Life

Twitter lancia il proprio shortener: t.co

t.co controlla i link dei tweet.

In questi anni Twitter ha sempre lasciato campo libero ai servizi di shortening di terze parti, lasciando il predominio dei servizi di link prima a tinyurl e poi a bit.ly. Finalmente, sicuramente in ritardo rispetto alle previsioni di ognuno, Twitter ha lanciato il proprio servizio di shortening: http://t.co. Il servizio non funziona come gli shorteners a cui siamo abituati: non è infatti possibile accorciare URL se non sono incluse in un tweet o un DM. Molteplici sono gli effetti dell'introduzione di questa novità. Innanzitutto, da un punto di vista economico, Twitter si prepara a monetizzare l'enorme mole di traffico che produce verso il web: non è chiaro in che modo il controllo dei link possa aiutare, ma Twitter si sta preparando a vendere servizi aggiuntivi.

L'introduzione del nuovo strumento, però, ha altri benefici per la comunità. Dal punto di vista della sicurezza, ogni link che passa attraverso Twitter, verrà controllato attraverso una blacklist di siti malevoli e sarà bloccato se dannoso. Anche nell'ottico degli sviluppatori, l'introduzione di t.co consente loro di usare una sola API per lo shortening, invece di ricorrere alle svariate API di terze parti. Twitter si è preoccupata di chiarire che, comunque, tutti i servizi di terze parti continueranno a funzionare, in competizione con t.co e comunque "passeranno" tutte attraverso t.co.

Quale sarà il prossimo passo di Twitter verso la monetizzazione del proprio traffico? E quanto ci metterà stavolta a compierlo?

21 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us