Digital Life

Twitter introduce i CashTag ma c'è chi si lamenta

Troppi cambiamenti per Twitter?

di
Novità su Twitter, o forse no. Aggiungendo il simbolo del dollaro alla sigla ufficiale delle aziende quotate in borsa è possibile filtrare i tweet che riguardano i risultati finanziari. Insorge StockTwits, che fa da tempo la stessa cosa.

"I CashTag funzionano solo con le aziende quotate a New York"

Arrivano i CashTag -

$Fb

C'era già - La novità, però, tanto nuova non è visto che esiste già da tempo StockTwits, sito esterno a Twitter che raccoglie tutti i tweet che riguardano le aziende quotate in borsa. E che funziona esattamente come i nuovi CashTag, ossia aggiungendo il simbolo $ alla sigla dell'azienda. Non per niente StockTwits è furiosa e il suo CEO e co-fondatore, Howard Lindzon, ha già accusato Twitter di aver rubato l'idea nonostante il social network cinguettante avesse rifiutato in passato la proposta di inserire nello stream i CashTag di StockTwits, cioè quelli originali.

Dove va Twitter? - Di chiunque sia l'idea originale, però, resta il fatto che Twitter sta cambiando profondamente e in un tempo molto breve. Prima con l'introduzione della ricerca semplificata, poi con la decisione di scaricare Linkedin e, infine, con l'introduzione dei tweet multimediali. Ora arrivano pure i CashTag e Twitter si allontana sempre di più dal suo concetto originario: diffondere rapidamente notizie con brevissimi messaggi di testo e un link, al massimo una foto. Il nuovo Twitter, invece, ha l'ambizione di catturare l'utente e di farlo restare il più possibile all'interno della piattaforma per bombardarlo di pubblicità in stile Facebook. Ma questa strategia ha due grossi limiti: il primo è che l'utente storico di Twitter non la gradisce affatto, il secondo è che il social non ha un vero e proprio motore di ricerca interno. Che ci sto a fare dalla mattina alla sera su Twitter se al massimo riesco a recuperare informazioni pubblicate sette giorni fa? (sp)

Trucchi - Password dimenticate? Recuperale così!

1 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us