Digital Life

Twitter in crescita: sono gli utenti "globali" i nuovi protagonisti dell'impennata

Impennata di utenti in Sud America!

Twitter non sembra ancora aver incontrato il proprio apice: TechCrunch ci parla di uno studio recente di Comscore, che dimostra una crescita del 109% in giugno, un balzo dovuto in gran parte all'imponente afflusso di visitatori "globali", ovverosia provenienti da paesi diversi dai soliti Stati Uniti. I dati raccolti riguardano tutti coloro che hanno compiuto l'accesso a twitter.com o hanno usato dei client che agiscono tramite l'API, 93 milioni di persone in tutto. I picchi vanno registrati in Sud America ed in Asia, in particolare in paesi come Indonesia, Brasile e Venezuela. In Europa ed in America la crescita è inferiore, in particolare in quest'ultima... Ma solo perchè il mercato dopo anni di espansione si sta lentamente saturando. Tali dati sono forse ancora più impressionanti alla luce della loro natura frammentaria, dato che una vasta percentuale di utenti usa programmi come Tweetdeck, che non lasciano tracce concrete. Posso dire con sicurezza che Twitter è entrato nelle abitudini del mondo intero, diventando un vero mezzo di comunicazione di massa. Non è più un semplice social network e neppure un fenomeno di costume passeggero. Microdiario, sfogo quotidiano e pubblico, strumento per tenere i contatti con gli amici o coi clienti, motore di ricerca in tempo reale e persino notiziario, Twitter ricopre un ruolo diverso per ogni utente e non sembra avere alcuna difficoltà a gestire tutta questa eterogenea galassia di possibilità.

12 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us