di Peppe Croce
Quel fringuellino di Twitter è sempre più spietato: dopo aver limitato l'uso delle Api per gli sviluppatori, ora prende di mira le applicazioni fotografiche di terze parti. Come TwitPic.
"Devi restare su Twitter, e guardare la pubblicità!"
Porta chiusa -
Lo annuncia Buzzfeed
Tweet sfuggenti - Il problema di Twitter è sempre lo stesso: è in grado di generare una enorme mole di traffico, anche grazie alle app e ai client di terze parti, ma non è ancora in grado di trasformarlo il dollari. Perché gli utenti spesso escono da Twitter per seguire un contenuto - come le foto - ospitato su una piattaforma esterna. Questo fa perdere visitatori al social network e, di conseguenza, ricavi pubblicitari.
Ha senso? - Noah Everett, fondatore di TwitPic, si è dichiarato dispiaciuto di questa mossa di Twitter ma ha anche affermato di capirla: è una questione di soldi. Non è detto che la capiscano invece gli utenti, sempre più ingabbiati in un giardinetto chiuso in stile Facebook o Google Plus, che sono cresciuti negli anni grazie alla semplicità di condividere notizie, foto e video in maniera semplice e veloce grazie alle numerose applicazioni di terze parti. Continueranno a farlo anche ora che Twitter è sempre più diverso dalla piattaforma che conoscevano e amavano? (sp)