Digital Life

Twitter è un’oligarchia di ventimila utenti

Sono solo 20.000 utenti a dominare il network!

La notizia è interessante per gli amanti dei social network: su Twitter appena 20.000 utenti dominano il network, gli altri non li segue praticamente nessuno.

“Uno studio mostra come il regno dei cinguettii sia in realtà monopolio di pochi”

Indagine online - Secondo una ricerca del colosso Yahoo dall’esplicito titolo: “Chi dice che cosa a chi su Twitter” appena lo 0.05% degli utenti si “mangia” tutto il traffico del social network. Gli autori dello studio hanno analizzato 260 millioni di tweets, circa il 50% dei messaggi più seguiti è stato creato da un’elite di utenti che sono stati catalogati in quattro categorie: media, celebrità, organizzazioni e bloggers.

Si ascoltano voci note - Lo studio mostra quindi come Twitter venga utilizzato per riassemblare e condividere informazioni già edite, piuttosto che crearne di nuove. E conferma altre ricerche, del recente passato, che avevano analizzato le informazioni che circolano all’interno del servizio, puntualizzando la questione. Per usare una metafora tecnologica: Twitter assomiglia più a un hub per diffondere informazioni, che a un social network contributivo e partecipativo.

Il flow delle informazioni - I maggiori creatori di contenuti generano un quantitativo di follower, ma non seguono i contenuti dei propri consumatori. O, se lo fanno, ciò avviene solo in minima parte. Parafrasando il concetto: mentre l’utente medio segue e consuma un gran numero di tweets provenienti da celebrità o bloggers, questi soggetti ascoltano principalmente i tweets di altri personaggi famosi all’interno servizio, quasi non considerando i messaggi che provengono da altri utenti. (pp)Niccolò Fantini

Twitter: celebrità in mostra. Guarda la gallery!

29 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us