Digital Life

Twitter cerca di monetizzare: pubblicità appare nelle timeline

Segnali per il futuro.

E’ da quando scrivo di Twitter che parlo della sua continua lotta per ottenere un serio tornaconto dall’incredibile user base... E finora non mi sono mai trovato a descrivere un vero successo. L’ultimo tentativo è iniziato ieri: dopo sei mesi di ad nella "periferia" dell'interfaccia per promuovere trend, tweet e account, d’ora in poi le pubblicità appariranno anche nelle timeline, anche se solo in quelle degli utenti del client indipendente Hootesuite. Un grosso tabù è stato quindi violato ed i 900.000 che usano questo software vedranno passare ad di Virgin, Starbucks e Red Bull in mezzo ai regolari tweet.

Generalmente questo è proprio il tipo di comportamento che irrita gli utenti, anche perchè Twitter ha recentemente proibito ai network pubblicitari di terze parti di fare esattamente la stessa cosa. E’ difficile fare soldi e preservare la propria purezza. La prima considerazione che viene in mente è che le timeline degli utenti attivi del social network sono già piuttosto disordinate e le pubblicità aumenteranno ulteriormente il rumore di fondo.

Quanto è pronto il pubblico ad accettare questa evoluzione? Molti degli “utenti” che tutti seguiamo sono già dei marchi, come dice su ReadWriteWebAnil Dash, blogger e direttore ExpertLabs. Basta pensare alle celebrità come Lady Gaga.

La discussione è aperta, ma ho sospetti concreti che Twitter dovrà abbandonare questa battaglia con le ossa rotte.

2 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us