Digital Life

Twitter cerca di monetizzare: pubblicità appare nelle timeline

Segnali per il futuro.

E’ da quando scrivo di Twitter che parlo della sua continua lotta per ottenere un serio tornaconto dall’incredibile user base... E finora non mi sono mai trovato a descrivere un vero successo. L’ultimo tentativo è iniziato ieri: dopo sei mesi di ad nella "periferia" dell'interfaccia per promuovere trend, tweet e account, d’ora in poi le pubblicità appariranno anche nelle timeline, anche se solo in quelle degli utenti del client indipendente Hootesuite. Un grosso tabù è stato quindi violato ed i 900.000 che usano questo software vedranno passare ad di Virgin, Starbucks e Red Bull in mezzo ai regolari tweet.

Generalmente questo è proprio il tipo di comportamento che irrita gli utenti, anche perchè Twitter ha recentemente proibito ai network pubblicitari di terze parti di fare esattamente la stessa cosa. E’ difficile fare soldi e preservare la propria purezza. La prima considerazione che viene in mente è che le timeline degli utenti attivi del social network sono già piuttosto disordinate e le pubblicità aumenteranno ulteriormente il rumore di fondo.

Quanto è pronto il pubblico ad accettare questa evoluzione? Molti degli “utenti” che tutti seguiamo sono già dei marchi, come dice su ReadWriteWebAnil Dash, blogger e direttore ExpertLabs. Basta pensare alle celebrità come Lady Gaga.

La discussione è aperta, ma ho sospetti concreti che Twitter dovrà abbandonare questa battaglia con le ossa rotte.

2 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia esploriamo l’affascinante mondo dell’antico Egitto. Partendo da un’intervista al direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, celebriamo i 200 anni di storia del primo museo al mondo dedicato agli Egizi. Raccontiamo poi le collezioni che hanno attraversato il tempo e le straordinarie scoperte di Schiaparelli, l’archeologo che trasformò il museo torinese.

L’articolo "Geniale Champollion" ripercorre le intuizioni del linguista che decifrò i geroglifici, mentre in "Egittologia made in Italy" celebriamo i pionieri italiani della disciplina. Concludiamo questa sezione con "Salvate Abu Simbel", che narra il salvataggio dei maestosi templi minacciati dalle acque.

 

Non mancano gli approfondimenti storici:

  • Alla gogna: il processo a Oscar Wilde, che pagò caro il suo anticonformismo.
  • Carabinieri a Creta: una missione di pace italiana nel cuore del Mediterraneo.
  • La favola di Natale: la commovente storia di Giovannino Guareschi, che trovò la speranza in un lager nazista.

 

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, puntiamo i riflettori su un tema cruciale: la prevenzione. Attraverso il dossier  esploriamo come scienza, tecnologia e medicina stanno rivoluzionando il nostro approccio alla salute e al benessere.

Un viaggio tra scoperte e innovazioni per vivere meglio e più a lungo. Dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari alle ultime tecniche per diagnosticare precocemente il cancro, fino all'importanza della salute mentale e alle nuove frontiere della nutrizione.

Raccontiamo inoltre la scoperta di Lucy, il fossile che ha riscritto la nostra storia evolutiva, e immaginiamo cosa sarebbe accaduto se Costantino non avesse legalizzato il Cristianesimo. Scopriamo anche perché "avere la testa tra le nuvole" è fondamentale per il cervello e sveliamo le forme morbide della natura, quelle curve nascoste che definiscono il mondo vivente.

ABBONATI A 31,90€
Follow us