Digital Life

Twitter cerca di monetizzare: pubblicità appare nelle timeline

Segnali per il futuro.

E’ da quando scrivo di Twitter che parlo della sua continua lotta per ottenere un serio tornaconto dall’incredibile user base... E finora non mi sono mai trovato a descrivere un vero successo. L’ultimo tentativo è iniziato ieri: dopo sei mesi di ad nella "periferia" dell'interfaccia per promuovere trend, tweet e account, d’ora in poi le pubblicità appariranno anche nelle timeline, anche se solo in quelle degli utenti del client indipendente Hootesuite. Un grosso tabù è stato quindi violato ed i 900.000 che usano questo software vedranno passare ad di Virgin, Starbucks e Red Bull in mezzo ai regolari tweet.

Generalmente questo è proprio il tipo di comportamento che irrita gli utenti, anche perchè Twitter ha recentemente proibito ai network pubblicitari di terze parti di fare esattamente la stessa cosa. E’ difficile fare soldi e preservare la propria purezza. La prima considerazione che viene in mente è che le timeline degli utenti attivi del social network sono già piuttosto disordinate e le pubblicità aumenteranno ulteriormente il rumore di fondo.

Quanto è pronto il pubblico ad accettare questa evoluzione? Molti degli “utenti” che tutti seguiamo sono già dei marchi, come dice su ReadWriteWebAnil Dash, blogger e direttore ExpertLabs. Basta pensare alle celebrità come Lady Gaga.

La discussione è aperta, ma ho sospetti concreti che Twitter dovrà abbandonare questa battaglia con le ossa rotte.

2 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us