“I messaggi avranno un contrassegno che li marcherà come pubblicità”
Dopo l'annuncio di iAd su iPhone OS 4 vediamo una nuova forma di pubblicità del futuro, quella tramite Twitter. I nuovi messaggini promozionali sicuramente susciteranno interesse e potrebbero diventare un successo commerciale senza precedenti. Tra i primi marchi a sfruttare l'iniziativa troviamo nomi come Best Buy, Starbucks e Virgin America.
Pubblicità meritocratica - Il sistema pubblicitario di Twitter sarà legato alle ricerche degli utenti, in modo da offrire contenuti che facciano parte dell'area di interesse del navigatore. I Promoted Tweets saranno ovviamente i primi risultati nella pagina di ricerca e avranno un contrassegno che li marcherà come pubblicità. Nonostante si tratti di un sistema a pagamento i tweet pubblicitari non avranno la garanzia di visibilità a lungo termine: proprio come per gli altri tweet la rete, le visite, i click e in generale la "risonanza" del post determinerà il successo o meno dello spot.
Invasione di spot? - Nonostante siano i soldi a muovere il sistema i creatori di Twitter hanno pensato anche agli utenti, garantendo la visualizzazione di una sola pubblicità per volta, evitando così bombardamenti e pagine troppo affollate. "Sarà affascinante. Assolutamente non tradizionale. E le persone lo ameranno...sarà davvero cool" queste le parole dei creatori: sarà vera gloria?