Digital Life

Twitter cede alla pubblicità in 140 caratteri

Vuole fare cassa con i Promoted Tweets.

“I messaggi avranno un contrassegno che li marcherà come pubblicità”

Dopo l'annuncio di iAd su iPhone OS 4 vediamo una nuova forma di pubblicità del futuro, quella tramite Twitter. I nuovi messaggini promozionali sicuramente susciteranno interesse e potrebbero diventare un successo commerciale senza precedenti. Tra i primi marchi a sfruttare l'iniziativa troviamo nomi come Best Buy, Starbucks e Virgin America.

Pubblicità meritocratica - Il sistema pubblicitario di Twitter sarà legato alle ricerche degli utenti, in modo da offrire contenuti che facciano parte dell'area di interesse del navigatore. I Promoted Tweets saranno ovviamente i primi risultati nella pagina di ricerca e avranno un contrassegno che li marcherà come pubblicità. Nonostante si tratti di un sistema a pagamento i tweet pubblicitari non avranno la garanzia di visibilità a lungo termine: proprio come per gli altri tweet la rete, le visite, i click e in generale la "risonanza" del post determinerà il successo o meno dello spot.

Invasione di spot? - Nonostante siano i soldi a muovere il sistema i creatori di Twitter hanno pensato anche agli utenti, garantendo la visualizzazione di una sola pubblicità per volta, evitando così bombardamenti e pagine troppo affollate. "Sarà affascinante. Assolutamente non tradizionale. E le persone lo ameranno...sarà davvero cool" queste le parole dei creatori: sarà vera gloria?

13 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us