di Alessia Vicinanza
Twitter ti ha chiesto il resettare la password del tuo account senza motivo? Paura degli spioni che vogliono rubarti informazioni o usare il tuo account? È solo una paranoia inutile? Nel dubbio, meglio cambiare la parola chiave di accesso.
"Il problema non è davvero così diffuso, ma sembra esserci stato"
140 caratteri sospettosi - Il social network cinguettante, tra un tweet e l’altro, ha avuto davvero paura che qualcuno stesse visualizzando parecchi profili. E che li stesse utilizzando a sproposito. Un esempio? Quello del sito TechCrunch. Così ha deciso di bloccato temporaneamente l’accesso a molti suoi utenti chiedendo, via email, di rinnovare la loro parola segreta. Peccato che poi in realtà, a quanto pare, era solo una misura precauzionale.
A costo di esagerare - Come confermato dallo stesso Twitter sul suo blog, la sicurezza è fondamentale, ed è bastato il minimo sospetto per far scattare misure "extra" di sicurezza. Ecco un estratto di quanto comunicato agli utenti potenzialmente vittime di una violazione del profilo: «Abbiamo bloccato un numero di account superiore rispetto a quelli effettivamente attaccati da hacker. Ci scusiamo per l’inconveniente o per la confusione che abbiamo creato». In tutta questa c'è, però, un dato positivo: Twitter è molto vigile e tiene molto alla sicurezza delle nostre informazioni personali.
Meglio ricontrollare - Che il tuo account sia stato preso di mira o meno, ricordati sempre di proteggerlo. Twitter ha inviato una mail di richiesta esplicita per i casi più sospetti, ma le precauzioni non sono mai troppe. Impostare una password sicura è molto importante. Già che ci sei, puoi sempre approfittare di questa occasione per rinnovarla e modificarla. Se cerchi una password a prova di bomba, leggi le spiegazioni qui sotto! (sp)