Digital Life

Twitter attaccato dagli hacker? Sì, no, forse

Nel dubbio, meglio cambiare password d'accesso.

di
Twitter ti ha chiesto il resettare la password del tuo account senza motivo? Paura degli spioni che vogliono rubarti informazioni o usare il tuo account? È solo una paranoia inutile? Nel dubbio, meglio cambiare la parola chiave di accesso.

"Il problema non è davvero così diffuso, ma sembra esserci stato"
140 caratteri sospettosi - Il social network cinguettante, tra un tweet e l’altro, ha avuto davvero paura che qualcuno stesse visualizzando parecchi profili. E che li stesse utilizzando a sproposito. Un esempio? Quello del sito TechCrunch. Così ha deciso di bloccato temporaneamente l’accesso a molti suoi utenti chiedendo, via email, di rinnovare la loro parola segreta. Peccato che poi in realtà, a quanto pare, era solo una misura precauzionale.

A costo di esagerare - Come confermato dallo stesso Twitter sul suo blog, la sicurezza è fondamentale, ed è bastato il minimo sospetto per far scattare misure "extra" di sicurezza. Ecco un estratto di quanto comunicato agli utenti potenzialmente vittime di una violazione del profilo: «Abbiamo bloccato un numero di account superiore rispetto a quelli effettivamente attaccati da hacker. Ci scusiamo per l’inconveniente o per la confusione che abbiamo creato». In tutta questa c'è, però, un dato positivo: Twitter è molto vigile e tiene molto alla sicurezza delle nostre informazioni personali.

Meglio ricontrollare - Che il tuo account sia stato preso di mira o meno, ricordati sempre di proteggerlo. Twitter ha inviato una mail di richiesta esplicita per i casi più sospetti, ma le precauzioni non sono mai troppe. Impostare una password sicura è molto importante. Già che ci sei, puoi sempre approfittare di questa occasione per rinnovarla e modificarla. Se cerchi una password a prova di bomba, leggi le spiegazioni qui sotto! (sp)

Trucchi - Ecco come creare password imbattibili

9 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us