Focus

Come bloccare l'invio di un messaggio di Gmail spedito per errore

Alzi la mano a chi non è mai capitato di sbagliare il destinatario di un messaggio di posta elettronica o di scrivere frasi e commenti di cui vi siete poi pentiti. Gmail include un'opzione che vi permette di rimediare, ma serve una grande prontezza di riflessi.

con_h_6.00577272
Avete già premuto invio? Potete ancora rimediare.... | Laif/Contrasto

C'è chi ha risposto a un messaggio spedendolo a tutti i destinatari, invece che indirizzarla solo a chi doveva riceverlo. Altri, per la fretta o la stanchezza, si sono lasciati sfuggire informazioni riservate o hanno male interpretato l'email ricevuta e risposto in modo inadeguato. Senza dimenticare qualche errore di ortografia, o di grammatica qua e là, che ogni tanto capita a tutti.

 

Quando si scrive e poi si spedisce un messaggio di posta elettronica, soprattutto in ambito lavorativo, meglio che sia sempre tutto perfetto: insomma, una seconda rilettura è praticamente d'obbligo. Ma anche così, una volta premuto il fatidico pulsante Invia, quel che è scritto è scritto. Se però vi accorgete di aver fatto un errore madornale, e usate Gmail, c'è ancora la possibilità di rimediare, come vi spieghiamo qui sotto, passo per passo.

 

6 marzo 2015 | Silvia Ponzio