Digital Life

Come bloccare l'invio di un messaggio di Gmail spedito per errore

Alzi la mano a chi non è mai capitato di sbagliare il destinatario di un messaggio di posta elettronica o di scrivere frasi e commenti di cui vi siete poi pentiti. Gmail include un'opzione che vi permette di rimediare, ma serve una grande prontezza di riflessi.

C'è chi ha risposto a un messaggio spedendolo a tutti i destinatari, invece che indirizzarla solo a chi doveva riceverlo. Altri, per la fretta o la stanchezza, si sono lasciati sfuggire informazioni riservate o hanno male interpretato l'email ricevuta e risposto in modo inadeguato. Senza dimenticare qualche errore di ortografia, o di grammatica qua e là, che ogni tanto capita a tutti.

Quando si scrive e poi si spedisce un messaggio di posta elettronica, soprattutto in ambito lavorativo, meglio che sia sempre tutto perfetto: insomma, una seconda rilettura è praticamente d'obbligo. Ma anche così, una volta premuto il fatidico pulsante Invia, quel che è scritto è scritto. Se però vi accorgete di aver fatto un errore madornale, e usate Gmail, c'è ancora la possibilità di rimediare, come vi spieghiamo qui sotto, passo per passo.

6 marzo 2015 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us