Digital Life

Come bloccare l'invio di un messaggio di Gmail spedito per errore

Alzi la mano a chi non è mai capitato di sbagliare il destinatario di un messaggio di posta elettronica o di scrivere frasi e commenti di cui vi siete poi pentiti. Gmail include un'opzione che vi permette di rimediare, ma serve una grande prontezza di riflessi.

C'è chi ha risposto a un messaggio spedendolo a tutti i destinatari, invece che indirizzarla solo a chi doveva riceverlo. Altri, per la fretta o la stanchezza, si sono lasciati sfuggire informazioni riservate o hanno male interpretato l'email ricevuta e risposto in modo inadeguato. Senza dimenticare qualche errore di ortografia, o di grammatica qua e là, che ogni tanto capita a tutti.

Quando si scrive e poi si spedisce un messaggio di posta elettronica, soprattutto in ambito lavorativo, meglio che sia sempre tutto perfetto: insomma, una seconda rilettura è praticamente d'obbligo. Ma anche così, una volta premuto il fatidico pulsante Invia, quel che è scritto è scritto. Se però vi accorgete di aver fatto un errore madornale, e usate Gmail, c'è ancora la possibilità di rimediare, come vi spieghiamo qui sotto, passo per passo.

6 marzo 2015 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us