Digital Life

Tribunali roventi per la guerra tra LG e Sony

Tribunali roventi per violazioni di brevetti.

Secondo quanto riportato dal sito web olandese gamer.nl, che rispecchia in parte quanto affermato su Twitter dal fondatore del blog FOSS Patents, Florian Mueller, 300.000 PlayStation 3 sono state bloccate ieri in Olanda, 225.000 nei magazzini di Sony e 75.000 alla dogana, per un valore totale di 43 milioni di euro.

“300.000 PS3 prima bloccate e poi sbloccate in Olanda”

Stando alle indiscrezioni, il caso scoppiato tra Sony e LG, che verte intorno a una reciproca causa per la violazione di alcuni brevetti e del quale abbiamo già parlato il primo marzo, sarà discusso in tribunale solo il prossimo 18 novembre.

Pronta la reazione di Sony, che si è immediatamente appellata alle autorità giudiziarie, la quali hanno dato il via libera alla compagnia giapponese per la distribuzione di PlayStation 3 in Europa, permettendo così a alla società giapponese di inviare ai rivenditori le 300.000 console bloccate.

Sony è ora libera di distribuire i dispositivi nel Vecchio Continente e dovrebbe presto inviare in Europa altre nove spedizioni di 15.000/20.000 console ognuna.

Secondo quanto riportato da GamesIndustry, inoltre, LG dovrà pagare una multa di 130.000 dollari, che aumenterà a 200.000 dollari per ogni giorno che passerà senza il pagamento della somma relativa alla vertenza sulla violazione dei brevetti per cellulari intentata da Sony.

La decisione del tribunale non riguarda però il risarcimento di 180 milioni di dollari (2,50 dollari per ogni lettore incluso nei 47 milioni di PlayStation 3 vendute in tutto il mondo) chiesta a sua volta da LG per una presunta violazione da parte di Sony dei brevetti del Blu-ray.

11 marzo 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us