di Luigi Teodonio
Demonoid torna a far parlare di sé, dopo la chiusura a opera della polizia ucraina dello scorso luglio e il tentativo di cessione dei domini. O meglio, tornano a parlare gli amministratori tecnici del sito che annunciano un imminente ritorno online del sito di torrent.
"Sapete come funziona con noi. Potrebbe volerci ancora un po’, ma torneremo"
Il ritorno
www.demonoid.me
A quanto pare, nemmeno la polizia ucraina e l’Interpol
Vita travagliata - Essere un demone e, in particolare, essere Demonoid non deve esser mai stato troppo semplice. Lo dimostrano le tante traversie vissute dal tracker nei suoi nove anni di vita. Nel 2007 venne “cacciato” dai server che lo ospitavano nei Paesi Bassi dal cartello anti-pirateria del BREIN (Bescherming Rechten Entertainment Industrie Nederland, più o meno la SIAE olandese). Stessa sorte gli toccò nei primi mesi del 2008 in Canada, dove aveva inizialmente cercato rifugio. Nel 2009 furono problemi di natura hardware a tenerlo off-line per qualche periodo. Poi, e arriviamo ai giorni nostri, è il turno della polizia messicana prima e di quella ucraina poi di tentare di mettere fuorigioco il tracker. Ma anche questi tentativi sembrerebbero dover essere andati a vuoto.
Il ritorno? - Il condizionale è ancora d’obbligo, visto che il sito è ancora irraggiungibile, dopo il sequestro dei server ucraini che lo ospitavano. Gli admin tecnici, però, non si sono fatti demoralizzare nemmeno dalla caccia all’uomo organizzata dalla polizia messicana e annunciano un ritorno in grande stile. «Ormai ci conoscete» - dichiarano al sito torrentfreak.com: «magari ci metteremo un po’ più del solito, ma torneremo più in forma che mai». Rispetto al passato, però, la situazione è molto più complicata. Non si sa se gli admin siano in possesso di un back-up dell’imponente mole di dati presenti nel sito al momento della chiusura - milioni di utenti registrati e oltre 400.000 torrent - e, in caso positivo, se mai riusciranno a trovare qualcuno disposti ad ospitarli. E il tentativo di qualche settimana fa di mettere all’asta tre domini non fa che accrescere l’incertezza. Il demone ce la farà anche questa volta a tornare in vita? (sp)