Digital Life

Tredicenne sospesa per uno status di Facebook

Tredicenne invoca Bin Laden contro la prof.

Non si può certo accusare i ragazzini di essere troppo attenti all’attualità ed alla storia contemporanea -per noi che siamo in giro da un po’ l’11 settembre sembra accaduto ieri, ma per chi è appena adolescente si tratta già di storia antica. La tredicenne Kimberly Dell’isola, evidentemente, era un po’ confusa su chi fosse questo tale Bin Laden e sul perchè ne avessero parlato tutti, anche se le sue percettive antenne avevano captato l’idea che si trattasse di un signore non proprio a posto.

Da qui la matematica un po’ contorta della mente giovanile l’ha portata ad integrare questa figura ormai leggendaria in uno sfogo di frustrazione: “Vorrei che Osama Bin Laden uccidesse la mia prof di matematica”. La frase, postata sul solito Facebook, ha subito fatto il giro del microscopico mondo di Kimberly e chiaramente è finita sotto gli occhi dei suoi dirigenti scolastici. Kimberly è stata sospesa. Ai miei tempi si scriveva sulla Smemoranda, o sul muro del bagno. Oggi grazie ad Internet la nostra firma è dappertutto e bisogna essere veramente scemi per essere nato ai tempi di Internet e non saperlo, tredicenne o meno.

E poi ultimamente è difficile costringere Osama a fare qualsiasi cosa. Certo, se l’avessero buttato in mare a largo di Fukushima, allora sì: potremmo aspettarci di vederlo risorgere dai flutti gigantesco, radioattivo ed in grado di distruggere Tokyo vomitando raggi laser. Ma anche in quel caso mi sa che non ascolterebbe molto le invocazioni di Kimberly Dell’isola, studentessa delle medie. (ga)

19 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us