Digital Life

Tredicenne sospesa per uno status di Facebook

Tredicenne invoca Bin Laden contro la prof.

Non si può certo accusare i ragazzini di essere troppo attenti all’attualità ed alla storia contemporanea -per noi che siamo in giro da un po’ l’11 settembre sembra accaduto ieri, ma per chi è appena adolescente si tratta già di storia antica. La tredicenne Kimberly Dell’isola, evidentemente, era un po’ confusa su chi fosse questo tale Bin Laden e sul perchè ne avessero parlato tutti, anche se le sue percettive antenne avevano captato l’idea che si trattasse di un signore non proprio a posto.

Da qui la matematica un po’ contorta della mente giovanile l’ha portata ad integrare questa figura ormai leggendaria in uno sfogo di frustrazione: “Vorrei che Osama Bin Laden uccidesse la mia prof di matematica”. La frase, postata sul solito Facebook, ha subito fatto il giro del microscopico mondo di Kimberly e chiaramente è finita sotto gli occhi dei suoi dirigenti scolastici. Kimberly è stata sospesa. Ai miei tempi si scriveva sulla Smemoranda, o sul muro del bagno. Oggi grazie ad Internet la nostra firma è dappertutto e bisogna essere veramente scemi per essere nato ai tempi di Internet e non saperlo, tredicenne o meno.

E poi ultimamente è difficile costringere Osama a fare qualsiasi cosa. Certo, se l’avessero buttato in mare a largo di Fukushima, allora sì: potremmo aspettarci di vederlo risorgere dai flutti gigantesco, radioattivo ed in grado di distruggere Tokyo vomitando raggi laser. Ma anche in quel caso mi sa che non ascolterebbe molto le invocazioni di Kimberly Dell’isola, studentessa delle medie. (ga)

19 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us