Digital Life

Transparency Report: Google vuota il sacco sulla censura globale

Subito segnalati gli stati che oscurano il Web.

In America esiste una lista dei criminali sessuali, liberamente consultabile per scoprire se (putacaso) qualcuno dei vicini è mai stato condannato per quel genere di reati. Potremmo dire che Google ha pubblicato una lista concettualmente simile: il suo Transparency Report è una mappa mondiale della censura e delle richieste di informazioni personali su singoli utenti da parte di governi e magistrature.

La luce della filosofia “do no evil” di Google si era un po’ offuscata, appesantita dagli accordi (per quanto combattuti) con il governo cinese, responsabile di spiare i propri cittadini, ma soprattutto gli account di Gmail. Per ridare lustro all’immagine di “gigante buono”, Mountain View ha scelto la strada della disclosure nei confronti di tutti i propri prodotti online.

Questo set di strumenti è nato per monitorare una serie di attività governative che potrebbero essere tanto buone quanto cattive. Sto parlando del blocco all’accesso a determinati siti, la raccolta di dati tramite ordine giudiziario, le richieste di rimozione di contenuti da YouTube, dal motore di ricerca o da Blogger. Se queste richieste (doverosamente ottemperate da Google) vengono avanzate con moderazione, generalmente ci troviamo davanti alla normale attività di mantenimento dell’ordine pubblico di uno stato democratico. Se invece ci troviamo di fronte a migliaia e migliaia di casi, è legittimo iniziare a riflettere sulla natura e sugli intenti di un governo. Devo dire che le 651 richieste di dati da parte dello stato italiano sono inferiori in numero rispetto alle mie aspettative (e comunque allo stesso livello della Germania, un terribile “nanny state”), mentre le oltre 4200 degli Stati Uniti non mi stupiscono affatto!

E la Cina? Ah... Su quell’argomento c’è il vuoto. Richieste di informazioni e censure sono considerati segreti di stato dal paranoico regime cinese e Google non può dir nulla.

22 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us