Digital Life

Torna Chatroulette: una delusione

E quasi perisce nell'impresa.

Che Chatroulette stesse andando giù per una brutta china ormai era cosa nota. Quello che non ci si sarebbe mai aspettato è che un sito spesso citato dai più grandi blog della rete fosse vittima dell’update più amatoriale del decennio.

Sin dall'inizio si capiva che c'era qualche problema grave: i lavori sarebbero dovuti durare un giorno ed invece sono andati avanti per un’intera settimana. Ed ora che possiamo vedere il risultato, quello che è stato piazzato online mi sembra quasi uno scherzo. Sempre che il browser riesca a caricare qualcosa, dato che il nuovo Chatroulette non sembra essere molto stabile ed è spesso offline. Neppure il server sembra aver digerito bene la transizione, dato che tutto va al rallentatore.

E qui arriviamo ad un'altra affascinante caratteristica: il sito non funziona affatto se non avete una webcam e dovete sperare che il sito la individui. Io possiedo un normalissimo MacBook Pro e la mia webcam integrata non è stata riconosciuta... Evidentemente il termine "user friendly" non è molto popolare dalle parti di Andrey Ternovskiy (il creatore di Chatroulette).

L’interfaccia è stata trasformata in una spartana schermata grigia, che permette di ridimensionare e muovere le finestre con il drag’n’drop. Il pulsantone che è posto sopra l’area chat permette di cambiare chatting partner e potete selezionare la webcam e modificare il volume dell’audio... Non vi sono altre opzioni.

I cambiamenti ci sono, insomma, ma non posso certo dire che siano stati posti in essere nel modo migliore. La fauna di Chatroulette invece è rimasta la stessa. Diciamo che allo stato attuale delle cose l’unico genere di persona che potrebbe trarre degli stimoli positivi dalla frequentazione del sito è un andrologo.

31 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us