Che Chatroulette stesse andando giù per una brutta china ormai era cosa nota. Quello che non ci si sarebbe mai aspettato è che un sito spesso citato dai più grandi blog della rete fosse vittima dell’update più amatoriale del decennio.
Sin dall'inizio si capiva che c'era qualche problema grave: i lavori sarebbero dovuti durare un giorno ed invece sono andati avanti per un’intera settimana. Ed ora che possiamo vedere il risultato, quello che è stato piazzato online mi sembra quasi uno scherzo. Sempre che il browser riesca a caricare qualcosa, dato che il nuovo Chatroulette non sembra essere molto stabile ed è spesso offline. Neppure il server sembra aver digerito bene la transizione, dato che tutto va al rallentatore.
E qui arriviamo ad un'altra affascinante caratteristica: il sito non funziona affatto se non avete una webcam e dovete sperare che il sito la individui. Io possiedo un normalissimo MacBook Pro e la mia webcam integrata non è stata riconosciuta... Evidentemente il termine "user friendly" non è molto popolare dalle parti di Andrey Ternovskiy (il creatore di Chatroulette).
L’interfaccia è stata trasformata in una spartana schermata grigia, che permette di ridimensionare e muovere le finestre con il drag’n’drop. Il pulsantone che è posto sopra l’area chat permette di cambiare chatting partner e potete selezionare la webcam e modificare il volume dell’audio... Non vi sono altre opzioni.
I cambiamenti ci sono, insomma, ma non posso certo dire che siano stati posti in essere nel modo migliore. La fauna di Chatroulette invece è rimasta la stessa. Diciamo che allo stato attuale delle cose l’unico genere di persona che potrebbe trarre degli stimoli positivi dalla frequentazione del sito è un andrologo.