di Luigi Teodonio
Yahoo in crisi. Ieri, ossia giovedì, un novello Arsenio Lupin digitale ha trafugato i dati di accesso di circa mezzo milione di utenti del servizio Voice e li ha pubblicati in rete. I tecnici del colosso del web stanno ancora cercando di risolvere il problema. Nel frattempo, controlla se anche il tuo account è stato violato.
"Stiamo risolvendo il problema… ci scusiamo per l'accaduto"
Arsenio Lupin
Yahoo! conferma - Solitamente, quando un’azienda subisce un furto di dati sensibili di tali dimensioni prova sempre a sminuire la portata del danno. I vertici di Yahoo!, questa volta, non hanno potuto far altro che confermare quanto accaduto, scusandosi con tutti gli utenti vittime degli hacker. «Stiamo risolvendo la vulnerabilità che ha permesso il furto. Allo stesso tempo stiamo resettando le password degli utenti coinvolti, avvertendoli del cambiamento in corso. Ci scusiamo con tutti per l’accaduto».
Gli esperti in campo - Gli esperti di sicurezza informatica, intando, stanno passando al setaccio i dati recuperati dal gruppo di hacker. È stata così stilata una particolare classifica: quella delle password che si ripetono con più frequenza all’interno della lista. La password più utilizzata (1.666 utenti) è 123456, seguita a debita distanza da password, utilizzata da 780 utenti. Chiude questo particolare podio welcome (436 utenti). Molto comuni anche password composte da nomi propri (come Michael) o da combinazioni di numeri. La lunghezza media delle password utilizzate è di 7 caratteri.
Verifica il tuo account –-Le password hackerate non appartenevano solo ad account di posta di Yahoo!, ma anche di altri provider di web mail. Oltre 130.000 - delle circa 450.000 trafugate - erano di utenti del servizio yahoo.com, almeno 100.000 di gmail.com, poco più di 50.000 di hotmail.com. Se temi che la tua posta sia a rischio, è stato realizzato proprio un queste ore un piccolo tool per verificare se sei tra le vittime. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina web creata appositamente da Sucuri, inserire il tuo indirizzo e-mail e nel giro di pochi secondi saprai se ti hanno fregato i dati. Nel caso in cui la tua password fosse tra quelle “trafugate”, ti consigliamo di cambiarla subito! (sp)