Digital Life

Ti hanno violato l'account di Yahoo? Verifica!

Verifica se il tuo account è stato violato.

di

Yahoo in crisi. Ieri, ossia giovedì, un novello Arsenio Lupin digitale ha trafugato i dati di accesso di circa mezzo milione di utenti del servizio Voice e li ha pubblicati in rete. I tecnici del colosso del web stanno ancora cercando di risolvere il problema. Nel frattempo, controlla se anche il tuo account è stato violato.

"Stiamo risolvendo il problema… ci scusiamo per l'accaduto"

Arsenio Lupin

Yahoo! conferma - Solitamente, quando un’azienda subisce un furto di dati sensibili di tali dimensioni prova sempre a sminuire la portata del danno. I vertici di Yahoo!, questa volta, non hanno potuto far altro che confermare quanto accaduto, scusandosi con tutti gli utenti vittime degli hacker. «Stiamo risolvendo la vulnerabilità che ha permesso il furto. Allo stesso tempo stiamo resettando le password degli utenti coinvolti, avvertendoli del cambiamento in corso. Ci scusiamo con tutti per l’accaduto».

Gli esperti in campo - Gli esperti di sicurezza informatica, intando, stanno passando al setaccio i dati recuperati dal gruppo di hacker. È stata così stilata una particolare classifica: quella delle password che si ripetono con più frequenza all’interno della lista. La password più utilizzata (1.666 utenti) è 123456, seguita a debita distanza da password, utilizzata da 780 utenti. Chiude questo particolare podio welcome (436 utenti). Molto comuni anche password composte da nomi propri (come Michael) o da combinazioni di numeri. La lunghezza media delle password utilizzate è di 7 caratteri.

Verifica il tuo account –-Le password hackerate non appartenevano solo ad account di posta di Yahoo!, ma anche di altri provider di web mail. Oltre 130.000 - delle circa 450.000 trafugate - erano di utenti del servizio yahoo.com, almeno 100.000 di gmail.com, poco più di 50.000 di hotmail.com. Se temi che la tua posta sia a rischio, è stato realizzato proprio un queste ore un piccolo tool per verificare se sei tra le vittime. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina web creata appositamente da Sucuri, inserire il tuo indirizzo e-mail e nel giro di pochi secondi saprai se ti hanno fregato i dati. Nel caso in cui la tua password fosse tra quelle “trafugate”, ti consigliamo di cambiarla subito! (sp)

Trucchi - Ecco come creare password imbattibili

13 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us