Digital Life

Terry Semel: mezzo miliardo di dollari per "distruggere" Yahoo!

Terry Semel: 489 milioni di dollari per il manager.

Qual'è il "premio" che dareste a chi è riuscito a rovinare in sei anni uno dei più grandi imperi informatici della Silicon Valley? Stiamo parlando del genio economico che è riuscito a far precipitare Yahoo! da search engine preferito dal popolo dei navigatori a mera ombra di se stesso: Terry Semel, CEO della corporation dal 2001 al 2007. Sotto la sua sapiente guida è stato il competitor Google a prosperare, partendo da zero e schiacciando completamente Yahoo!, che all'inizio avrebbe persino potuto comprarselo e mangiarselo in un solo boccone. E non è il solo acquisto importante mancato da Yahoo!: grazie a Semel è sfumata anche la possibilità di acquistare YouTube e Facebook.

Semel non ha saputo capire il mercato, nè francamente ha mai avuto ben chiaro a cosa servisse la propria compagnia, cambiando idea in continuazione sul ruolo che avrebbe dovuto ricoprire all'interno dell'economia online. E per questo se ne è andato, pur restando appeso ad uno dei più vasti paracadute dorati della storia: 489 milioni di dollari, per lo più sotto forma di stock options. Una giusta ricompensa...

Foto Creative Commons di Bartt

28 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us