Digital Life

Terry Semel: mezzo miliardo di dollari per "distruggere" Yahoo!

Terry Semel: 489 milioni di dollari per il manager.

Qual'è il "premio" che dareste a chi è riuscito a rovinare in sei anni uno dei più grandi imperi informatici della Silicon Valley? Stiamo parlando del genio economico che è riuscito a far precipitare Yahoo! da search engine preferito dal popolo dei navigatori a mera ombra di se stesso: Terry Semel, CEO della corporation dal 2001 al 2007. Sotto la sua sapiente guida è stato il competitor Google a prosperare, partendo da zero e schiacciando completamente Yahoo!, che all'inizio avrebbe persino potuto comprarselo e mangiarselo in un solo boccone. E non è il solo acquisto importante mancato da Yahoo!: grazie a Semel è sfumata anche la possibilità di acquistare YouTube e Facebook.

Semel non ha saputo capire il mercato, nè francamente ha mai avuto ben chiaro a cosa servisse la propria compagnia, cambiando idea in continuazione sul ruolo che avrebbe dovuto ricoprire all'interno dell'economia online. E per questo se ne è andato, pur restando appeso ad uno dei più vasti paracadute dorati della storia: 489 milioni di dollari, per lo più sotto forma di stock options. Una giusta ricompensa...

Foto Creative Commons di Bartt

28 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us