La terza più grande azienda di Internet, Tencent Holdings Ltd, vuole diventare il leader del mercato web cinese, sostituendosi a Facebook, Twitter e Google.
“Tencent Holdings è già la terza azienda più grande della rete”
Obiettivo per il futuro - La società cinese negli ultimi due anni ha quadruplicato il suo valore e, sebbene nell'ultimo periodo la sua crescita stia rallentando, è arrivata a 50 miliardi di dollari. Ora ripensa al suo futuro e prospetta di diventare, almeno in Cina, il leader dei social network, dell'e-commerce e delle ricerche online, anche mobile. A dispetto dei rivali in casa, come il noto motore di ricerca Baidu e il portale Alibaba.com.
Numeri da capogiro - Tencent detiene un'ampia comunità di giocatori online e il più grande servizio di instant-messaging per i cinesi, che si chiama QQ. I numeri sono impressionanti: qualcosa come 674 milioni di account. Con nuovi servizi e un inedito motore di ricerca per il crescente mercato in Cina dei collegamenti mobili e wireless, Tencent prospetta di diventare il secondo motore di ricerca cinese nei prossimi anni: per ora detiene il 14.7% del mercato cinese, mentre il leader Baidu ha il 36.1% e ha cominciato a variare il proprio business in salsa e-commerce e con i video online.
Nuovi servizi - Tencent ha appena inserito delle nuove funzioni al suo sito Qzone social network, al suo emulo di Facebook QQ Friends e alla sua “copia” di iTunes QQ Music. La metà dei suoi 12.000 dipendenti è impegnata nella ricera e sviluppo di nuove attività e servizio online: la compagnia al momento spende il 10% delle sue finanze in research & development.