Focus

WhatsApp, al via le chiamate vocali

A sorpresa, alcuni utenti di WhatsApp hanno potuto provare il servizio, che permette chiamate VoIP chiare e senza interferenze.

whatsapp-testing-2
Ecco come avvengono le chiamate via WhatsApp. | Cortesia Bgr India

Era nell'aria da qualche tempo, ma ora ne abbiamo la certezza. A breve WhatsApp lancerà definitivamente il suo servizio di chiamate VoIP. Anzi, ha già cominciato le procedure, dato che in questi giorni alcuni utenti sono riusciti a effettuare telefonate tramite il servizio di messaging.

 


I PRIMI TESTER. Qualche giorno fra, senza comunicarlo pubblicamente, la società acquisita da Facebook ha aperto i suoi server dando la possibilità di chiamare via Internet: i più fortunati hanno visto comparire un'icona nuova nella loro applicazione WhatsApp, una semplice cornetta telefonica, e hanno potuto inviarla anche ai loro contatti, per poi telefonarsi a vicenda.

 

FUNZIONA? Per qualche ora i possessori delle ultime versioni di WhatsApp sono stati i tester del nuovo servizio che rischia di mettere in seria crisi le aziende di telecomunicazioni.

 

Le prime reazioni di chi ha provato l'ebbrezza di una chiamata via web sono entusiaste: Neeraj Arora, manager della sede indiana di WhatsApp, ha telefonato alla sede di Bgr India per avere pareri sulla qualità audio.

 

Arora ha avuto una conversazione con due giornalisti, che poi hanno riportato le loro impressioni. Si parla di una comunicazione chiara e cristallina sia su supporto 3G che Edge (hanno testato tutte e due le piattaforme).

 

OPS... Dopo qualche ora gli ingegneri di Whatsapp si sono "accorti" della cosa e hanno chiuso i server. Ma è probabile che si sia trattato di un piccolo gioco mediatico per creare attenzione su un lancio sempre più imminente.

 

24 febbraio 2015 | Davide Decaroli