Focus

Tanti amici su Facebook? Hai un gran cervello!

Relazione tra i tanti amici e la massa grigia?

facebook-cervello_213749
|

Fotogallery - Le dieci migliori applicazioni per Facebook

 

Un gruppo di scienziati inglesi sostiene di aver trovato una relazione tra le dimensioni del cervello e le amicizie online. Sembra che più lunga è la tua lista di amici su Facebook e più grande è la tua materia grigia. O almeno una specifica area.

 

“Le dimensioni del cervello sono una causa o un risultato?”

 

Focus sul cervello - I ricercatori dell’University College of London hanno svolto una ricerca molto curiosa effettuando la scansione del cervello di 125 studenti, tutti utenti attivi su Facebook. E, immagini alla mano, hanno poi confrontato i cervelli delle cavie con la loro cerchia di amicizie sul social network.

 

Massa grigia - È saltata fuori una relazione interessante: la massa grigia degli studenti con tanti amici su Facebook era più voluminosa di quella dei loro colleghi con un minor numero di contatti online. Gli scienziati, nello specifico, hanno analizzato l’amigdala - l’area del cervello associata alla memoria e alle risposte emotive - che pare sia più sviluppata nei soggetti con tanti social amici.

 

Risultato incerto - Gli scienziati mettono comunque le mani avanti e dicono di non poter “affermare con certezza” se quell’area del cervello è più grande in virtù dei tanti amici online o se, al contrario, una maggior massa cerebrale aumenti la socialità e quindi aiuti a tessere relazioni con molti individui.

 

Su Jacktech.it trovi anche...

 

- I 10 gadget hi-tech più pazzi

 

- Indovina cos'è? Oggetti al microscopio

 

- Maryna Linchuk: dalla Bielorussia con amore

 

19 ottobre 2011